Google

STUDIO UNO

News Studio Uno Internazionale

HOME PAGE

         AZERBAIGIAN E LA SUA CAPITALE BAKU

        Azerbaigian è conosciuta come “il paese dei fuochi”.  La Repubblica di Azerbaigian occupa una parte della Transcaucasia.  Nord Azerbaigian è limitato dal Daghestan, a nord-ovest la  Georgia , dalla  Turchia e l'Iran. Con una popolazione di 8 milioni di abitanti  l’Azerbaigian occupa una superficie di 86.600 km 2..

        L'Azerbaigian è un paese di montagne e di sole.  Esso contiene quasi tutte le zone climatiche.  Il suolo dell’Azerbaigian ha immense risorse minerarie: petrolio, gas naturale, ecc. L'Azerbaigian è un paese per l'industria e l'agricoltura. Inoltre, tratta cotone, la cultura e la scienza.

         Azerbaigian è un paese agrario, altamente sviluppato l'industria e l'agricoltura per l'economia più filiali. L'industria petrolifera, meccanica, chimica, metallurgia non ferrosi e le varie industrie alimentari occupare il posto importante per l'economia del petrolio e del gas. L'agricoltura è principalmente specializzata nella viticoltura, orticoltura, il tabacco, l'orticoltura, zootecnia, sericoltura, ecc. I principali porti sono Istissou, Naftalan, e il gruppo  d’Absceron.

Diacronica pronuncia il nome di "Azerbaigian" era diverso. A partire da tempi antichi, questo nome suonava come "Aterpatakan", "Atropatene", "Adirbigian", "Azirbigian" e attualmente "Azerbaigian". Nel territorio dell’Azerbaigian sono stati trovati diversi antichi materiali archeologici e paleontologici che confermano l'inizio della vita umana dal primitivo 1,7-1,8 mln di anni fa. La scoperta della grotta d’Azykh (l'area di Karabakh), in cui la mandibola di un uomo preistorico è stata trovata dagli archeologi, dimostra che questo paese è uno dei primi luoghi di residenza della creazione di tutta l'umanità. Dai primi secoli della nostra epoca, la lingua turca è il mezzo principale di contatto tra i minori e le persone di gruppi etnici che risiedono nel territorio dell’Azerbaigian. il culto del fuoco, del sole, la luna, il cielo, le stelle hanno prosperato qui. Il cristianesimo fiorì nel nord. Attualmente, nei pressi di Baku c’è un antico monumento - Ateshgah, il tempio del fuoco eterno. Esso fu fondato nel VIII secolo da indù-mercanti, dove adoravano il fuoco.

Baku, Il Tempio degli Adoratori del Fuoco

Baku, Il Palazzo dei Scirvanscià

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel settimo secolo, per l'adozione dell’Islam, è avvenuto il brusco cambiamento nella storia dell’Azerbaigian. La religione islamica ha stimolato la formazione della gente comune e la lingua, e ha svolto il ruolo di accelerare questo processo e l'unificazione.   In Azerbaigian una nuova politica di sviluppo è iniziata: nel territorio dell’Azerbaigian in cui l'Islam è molto diffuso, sono state stabilite le dichiarazioni di Sagides di Scirvanscià di Salarid, di Ravvadid e Sceddadid. Gli Stati, guidati dalle dinastie turche-islamiche, hanno mantenuto una profonda traccia nella storia della struttura dello Stato non solo in Azerbaigian, ma anche in tutto il Medio Oriente.

         Nei secoli XV-XVIII l'impero di Garagojunlu e di Aggojunlu, Sefevid, e Afsciar Gagiar è stato stabilito direttamente dalle dinastie dell’Azerbaigian. Ciò ha avuto una notevole influenza sulle relazioni commerciali ed esterne, ampliare la sfera dell’influenza politico-militare del nostro paese e il popolo, la sfera di utilizzare  la lingua azera.

Gobustan, Disegno degli Uomini Preistorici Azeri

Golfo di Baku, il Mar Caspio

            Baku (il vecchio nome era Badu-Kubà), la capitale dell’Azerbaigian, è una delle più belle città. Questa capitale di petrolio e di monumenti antichi e il cui nome in persiano significa "città del vento", ha molti secoli. Indicare le sue attrazioni: Synyk-Kala (torre distrutte),  che è stato costruito da un’architetto di Abu Mohammed ibn-Bekr che esiste da quasi un migliaio di anni, la Caravanserai, datato dal Medio Evo, la Torre della Vergine, Palazzo dei Scirvanscià e la vecchia fortezza che ha 800 anni.

            Baku, la città dei lavoratori, ha tutti i mezzi di trasporto. Ci sono esportazioni di petrolio e di fabbriche metallurgiche moderne completamente attrezzate. I giovani Azeri  e molti stranieri proseguono la loro istruzione nelle nostre istituzioni, tra cui l’Università Nazionale dell’Azerbaigian, fondata nel 1919, e che una volta ha svolto un ruolo importante nella formazione dei futuri dirigenti.

 

Baku, Le Porte della piccola città Iceri  Sceher

Simbolo di Baku la Torre della Vergine, XII° Secolo

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La torre della Vergine è un famoso monumento storico e simbolo di Baku. E' alta 28 metri, del XII secolo. un principe di Scirvan aveva costruito questa torre per le preghiere di sua figlia, che era innamorata di un giovane uomo. Ma suo padre voleva farla sposare ad un’altro. La sfortunata sperava che suo padre cambiasse la sua decisione entro la fine della costruzione della Torre. Ma suo padre persisteva nella sua decisione e la povera ragazza si gettò in mare dal ponte della Torre.

Baku, Entrata nel palazzo dei Scirvanscià, XV Secolo

 

          Nel 1806 durante la guerra russo-persiana (1804-1813) Baku è stata allegata alla Russia. Potere sovietico è stato creato nel 1920 lo stato dell'Azerbaigian e Baku divenne la capitale della Repubblica.

          Il 28 maggio è la più grande festa del popolo azero.  In quel giorno è stata annunciata l’Indipendenza della la Repubblica d'Azerbaigian dalla Russia. Sebbene la Repubblica Democratica di Azerbaigian  durò solo 22 mesi, che aveva fatto molte cose importanti: ha aperto le scuole, fondato l'Università degli Studi di Baku, l'esercito nazionale è stato  creato per la prima volta.  tricolore  Ma dal 1991, l'Azerbaigian è stato indipendente dalla Russia,  e Baku rimane la sua capitale dove si trovano la residenza, il parlamento e il governo.

 

 

 

 

 

Baku, Parco Nazionale

          L'inno nazionale, stemma dello stato e la nostra bandiera (blu, rosso, verde) sono stati confermati come simbolo di potere nazionale in Azerbaigian.

Il simbolo di Novruz -  samani

Dolce nazionale sciakerbura

Il panino nazionale Azero - sciorgogal

Dolce nazionale paklava

          Novruz esprime "il nuovo giorno." E la festa nazionale azera (il 20-21 marzo). Questo è il primo giorno di primavera, da qui si incomincia il nuovo anno. La preparazione di questa festa si faceva in anticipo. Si pulivano le case, si preparavano "samani", che esprime la "ricchezza". Essa celebra anche il 4 Martedì prima di Novruz. Ogni Martedì ha il suo nome: terra, acqua, aria e fuoco. Nell’ultimo Martedì prima di Novruz prendono la legna per fare i roghi e la sera saltano sul fuoco. Il significato è che questo fuoco prende le malattie e da la salute, e anche la luce delle candele in quel giorno. Il numero delle candele dipende dalla quantità dei membri della famiglia. Di notte, la famiglia si siede a tavola, le donne preparano il pilaf (piatto nazionale azero), i dolci nazionali: sciacherbura, paklava e sciorgogal.

 Le studentesse del  IV ° anno della facoltà di lingua francese  presso l'Università di Lingue di Azerbaigian, Baku

Sabina Gulieva e Rena Samedova

 

 

 

 

Mappa


 

Bandiera

 




La bandiera contiene tre bande orizzontali di larghezza uguale. La banda superiore è di colore blu, quello centrale è rosso e più basso è verde. Il colore blu è il colore dell’etnico turco (azerbaigiano), il colore rosso simbolizza l'aderenza alla libertà, alla democrazia e ai diritti umani, ed il verde è il colore di Islam. C’è una mezzaluna bianca e una stella otto punte nel mezzo della banda rossa. La stella rappresenta gli otto rami differenti del popolo turco. Il rapporto dell'altezza della bandiera e della relativa lunghezza è 1-2.

 

Stemma


 

Il Presidente della Repubblica di Azerbaigian
Ilham Aliyev


Biografia


Ilham Heydar ogli Aliyev è nato nel 24 dicembre 1961 nella città di Baku.

Dal 1967 al 1977 ha studiato nelle scuole elementare e secondaria nella città di Baku.

Dopo la scuola secondaria, nel 1977 è entrato nell’Università statale delle relazioni internazionali di Mosca (MSUIR).

Al termine della laurea nel 1982, è entrato nel corso postlaurea presso MSUIR.

Al termine del corso postlaurea nel 1985, ha ricevuto il diploma Master nella storia e relazioni internazionali.

Dal 1985 al 1990 ha lavorato nella qualifica di professore presso MSUIR.

Nel mese di maggio del 1994 è diventato primo vice presidente della Compagnia Statale Petrolifera della Repubblica di Azerbaigian (SOCAR).
Dal 1995 è stato eletto il membro del Parlamento della Repubblica di Azerbaigian.

Nel mese di dicembre del 1999 è stato eletto al posto di vice presidente, allora in 2001 - primo vicepresidente, del partito "Yeni Azerbaycan" (partito politico governante della Repubblica).

Dal 1997 è il presidente del Comitato Olimpico Nazionale della Repubblica di Azerbaigian, la qualifica che continua a tenere.

Nel mese di gennaio del 2003 è stato eletto vice presidente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio di Europa ed il membro del Comitato.

In conformità con il decreto di Milli Majlis del 4 agosto 2003, è stato nominato alla qualifica di Primo Ministro della Repubblica di Azerbaigian.

È stato eletto il presidente della Repubblica di Azerbaigian nel 15 ottobre 2003.

È fluente nel azerbaigiano (azero), russo, inglese, francese, turco, arabo, italiano.

Ha un figlio e due figlie.


Dati generali: Posizione: La Repubblica dell’Azerbaigian si trova alle frontiere tra l'Asia e l’Europa. È situato nella parte del sud-est del Caucaso meridionale e confina a nord con la Federazione Russa, a sud con la Repubblica Islamica dell’Iran, a ovest con la Turchia, Georgia e l’Armenia, e a est i paesi vicini attraverso il Mar Caspio sono Kazakhstan e Turkmenistan.

Nome del paese: Azərbaycan Respublikası (Repubblica di Azerbaigian)

Capitale: Baku con una popolazione di 1.811.000 (secondo il censimento del 2006)

Lingua ufficale: Azerbaigiano

Religione: La religione è separata dallo Stato e secondo la legge tutte le religioni sono uguali. La maggioranza della popolazione e musulmana.

Popolazione: 8 436 000 (gennaio, 2006)

Unità monetaria: Manat (1 US $ = 0.9170 manat per gennaio 2006)

Feste nazionali


Il 1 Gennaio - Nuovo Anno
Il 8 Marzo - Giorno delle Donne
Il 20-21 Marzo  – Novruz bayramı (celebrazione di primavera)
Il 9 Maggio  - Giorno della Vittoria sul Fascismo
Il 28 Maggio - Giorno della Repubblica
Il 15 Giugno - Giorno della Salvezza Nazionale
Il 26 Giugno - Giorno delle Forze Armate
Il 18 Ottobre - Giorno dell’Indipendenza Nazionale
Il 12 Novembre - Giorno della Costituzione
Il 17 Novembre - Giorno della Rinascità Nazionale
Il 31 dicembre - Giorno della Solidarietà degli Azerbaigiani nel Mondo Intero
Qurban bayramı (giorno di gratitudine e d'offerta) e Ramazan Bayramı (conclusione di digiuno) - le date della celebrazione di queste feste religiose cambiano ogni anno in conformità con il calendario lunare.

Territorio

Superficie: 86.600 chilometri quadrati

Lunghezza dei confini di terra: 2.646 chilometri

Frontiere con i paesi limitrofi: Armenia - 1007 chilometri, Georgia - 480 chilometri, Iran - 756 chilometri, Russia - 390 chilometri, Turchia - 13 chilometri

Divisione amministrativa: Repubblica Autonoma - Naxçıvan Muxtar Respublikası (Repubblica Autonoma di Nahcivan)

Regioni: La Repubblica dell’Azerbaigian è costituita da 65 regioni, 69 città, 13 regioni urbane, 130 stabilimenti di tipo urbano e 4354 stabilimenti rurali.

Absheron, Aggiabedi, Agdam, Agdash, Agstafà, Agsu, Astara, Balaken, Beylagan, Berde, Bilessuvar, Gebrayil, Gelilabad, Dashkessan, Deveci, Fizuli, Ghedebey, Goranboy, Goyciay, Hagigabul, Hachmaz, Hanlar, Hizi, Hogiali, Hogiavend, Imishli, Ismayilli, Kelbeger, Kurdemir, Gah, Gazah, Ghebele, Gobustan, Guba, Gubadli, Gussar, Lacin, Lerik, Lenkeran, Masalli, Neftchala, Oguz, Saatli, Sabirabad, Salyan, Samuh, Siyezen, Shamahi, Sheki, Shemkir, Shushà, Terter, Tovuz, Ugiar, Yardimli, Yevlah, Zagatala, Zenghilan, Zerdab

Principali città: Baku, Ali Bayramli, Gangià, Hankendi, Lankaran, Mingacevir, Naftalan, Sumgayit, Sheki, Shushà, Yevlah
 

La Repubblica Autonoma di Nakhchivan (un'exclave dell’Azerbaigian) confina con l'Armenia a nord e a est, con l'Iran a sud e a ovest e con la Turchia nel nordovest. La regione di Nagorno-Karabakh insieme alle altre sette province nell'Azerbaigian sudoccidentale sono sotto l'occupazione militare delle forze armate armene dalla fine di Guerra di Nagorno-Karabakh nel 1994. Fino ad oggi rimangono non eseguite le quattro Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (822, 853, 874 e 884) sul “ritiro delle forze di occupazione dalle aree occupate appartenenti alla Repubblica dell'Azerbaigian”. Il territorio del paese comprende anche alcune isole nel Mar Caspio con l'area totale di trenta chilometri quadrati.

L'Azerbaigian è una repubblica laica ed unitaria con la democrazia emergente, il paese più grande del Caucaso sia per superficie sia per popolazione. È anche uno dei fondatori della Comunità degli Stati Indipendenti, GUAM ed è il membro del Consiglio Europeo dal 2001. Ha la Missione Permanente nell’Unione Europea, ospita anche la Missione della Commissione Europea.

Università

Baku conta numerosi centri universitari:

  • Università delle Lingue d’Azerbaigian (1973)
  • Università di stato di Baku (fond.1919)
  • Accademia della Musica di Baku (1920)
  • Accademia statale del Petrolio dell'Azerbaigian (1920)
  • Università Medica dell'Azerbaigian (1930)
  • Università Economica statale dell'Azerbaigian (1930)
  • Universita Slava di Baku (1946)
  • Università Tecnica dell'Azerbaigian (1950)
  • Università Khazar (1991) -privata-
  • Università Occidentale (1991) -privata-
  • Università Qafqaz University (1992) -privata-
  • Università Odlar Yurdu (1995) -privata-
  • Università Internazionale dell'Azerbaigian (1997) -privata-
RITORNA ALLA VERSIONE FRANCESE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME PAGE