Google

STUDIO UNO

News Studio Uno Regione Puglia

HOME PAGE

Tu non conosci il Sud - Successo per la giornata inaugurale e programma della seconda giornata

25 novembre – 4 dicembre 2014, Bari 

Tu non conosci il Sud 

 26 novembre 2014

  

Successo per la prima giornata di “Tu non conosci il Sud” (un produzione dell’associazione Veluvre – Visioni Culturali, a cura di Oscar Iarussi), a Bari, che ieri ha fatto registrare il tutto esaurito nei suoi primi appuntamenti nel foyer del Teatro Petruzzelli.

 Grande partecipazione e interesse per l’incontro dal tema economico “Sud senza fondi o senza fondo. Gli equivoci dell’intervento straordinario” con le preziose riflessioni di Salvatore Adduce, sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione con Il Sud, Gianfranco Viesti, economista, e l’editore Alessandro Laterza, presidente Consiglio di Territorio Sud di UniCredit. Il sindaco Adduce, in particolare, si è soffermato sulle relazioni fra cultura e sviluppo. "Con la nostra candidatura abbiamo provato a costruire una nuova relazione fra cultura e sviluppo capovolgendo i paradigmi che per troppo tempo hanno caratterizzato il Mezzogiorno e la sua classe dirigente. Per una volta il Mezzogiorno non chiede, ma offre qualcosa. Offre un vero e proprio progetto di cambiamento della società, offre, come ci ha riconosciuto la giuria nelle motivazioni, un vero e proprio piano strategico per la città di Matera che può essere preso a modello per il Sud e per il Paese".

Un calorosissimo abbraccio da parte del pubblico (che ha riempito il foyer in ogni spazio disponibile) ha accolto l’inaugurazione della mostra “Il Sud e le donne” di Ferdinando Scianna. Il maestro è intervenuto insieme a Oscar Iarussi e al sindaco di Bari, Antonio Decaro, per salutare e ringraziare gli organizzatori e i tantissimi presenti. La serata inaugurale di “Tu non conosci il Sud” si è conclusa con l’emozionate lettura di “Pagine del Sud” dell’attore e regista Sergio Rubini.

 Oggi, un’altra intensa giornata di appuntamenti, con in programma una serie incontri nell’ex Palaposte dell’Università di Bari e lo spettacolo serale di Rocco Papaleo (Showville, ore 21). 

Nell’ex PaIaposte dell’Università di Bari, si comincia al mattino con due attesi incontri: alle ore 10, il produttore cinematografico Gianluca Arcopinto e i giovani cineasti napoletani del Laboratorio Mina racconteranno della loro esperienza nel quartiere Scampia, in cui hanno dato vita a una scuola audiovisiva (“Il Sud oltre Gomorra”). A seguire, Sergio Rubini dialogherà con Oscar Iarussi sulle immagini del Mezzogiorno, ed in particolare della Puglia, affiorate alla ribalta in questi ultimi anni, fra crimine e folclore (“Il Sud oltre la pizzica”, ore 12). A quest’ultimo incontro è previsto l’intervento dell’attore partenopeo Francesco Di Leva, candidato al David Di Donatello nel 2011 quale migliore attore non protagonista per il film “Una vita tranquilla”. 

Nel pomeriggio, l’ex PalaPoste ospiterà l’incontro con lo scrittore Roberto Cotroneo (“Volver al Sud”, ore 18). Cotroneo ha concepito un testo inedito in esclusiva per “Tu non conosci il Sud”, dove verrà a interpretarlo per la prima volta. 

La ricca giornata prosegue alle ore 21 nella sala auditorium di Showville con una serata di musica e teatro con Rocco Papaleo. Il popolare attore, regista e musicista proporrà le sue “riflessioni spettacolari” intitolate con la consueta ironia: “Tu lo conosci il Sud, ma parliamone”. Papaleo sarà accompagnato dagli abituali complici della sua band, i bravissimi musicisti Arturo Valiante, Francesco Accardo, Gerry Accardo, Guerino Rondolone. 

La mostra “Il Sud e le donne” di Ferdinando Scianna, inaugurata ieri nel foyer del Teatro Petruzzelli, rimarrà aperta sino al 4 dicembre.

E per tutta la giornata, nella libreria Laterza (orari di apertura della libreria) saranno proiettati i video di “Una storia con il Sud”, il contest promosso da Fondazione con il Sud.  

“Tu non conosci il Sud” è una produzione dell’associazione Veluvre – Visioni Culturali,a cura del giornalista e saggista Oscar Iarussi. La manifestazione è sponsorizzata da UniCredit e si avvale dei patrocini dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e si svolge in collaborazione con la Libreria Laterza e la Fondazione con Il Sud.

 Ringraziando per l'interesse e rimanendo a disposizione per qualsiasi tipo di informazione, saluto cordialmente e auguro buon lavoro

Maria Grazia

 

Veluvre - Visioni Culturali

Maria Grazzia Rongo

347 2975688

mariagrazia.rongo@veluvre.it

mgrongo@libero.it

 HOME PAGE