Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

ALTRI DUE SUCCESSI PER MATERA CAMMINA 

Il gruppo Matera Cammina conferma la sua idea progettuale con la grande partecipazione entusiasta dei cittadini materani. L’Associazione ha organizzato secondo programma, domenica 9 novembre 2014 un appuntamento nel Parco IV Evangelisti. La partecipazione è stata di oltre 60 persone. I vari esperti, docenti di Scienze Motorie, Medici, Psicoligi e nutrizionisti, come sempre, si sono messi a disposizione dei partecipanti e hanno camminato con loro. Durante la seduta di allenamento si sono svolti esercizi di riscaldamento, esercizi a corpo libero, stretching e naturalmente si è camminato per circa 30/40 minuti guidati dai diversi esperti.

Domenica 16 Novembre invece è stato organizzato un evento fuori programma. Questa passeggiata è stata organizzata nel Parco delle Chiese Rupestri del materano e precisamente nel Vallone della Loe.    

Il Vallone della Loe, molto ricco di vegetazione, segna il confine amministrativo tra il territorio di Matera e quello di Montescaglioso. E' un canale della Murgia materana che divide due località: Murgia Sant'Andrea da Selva Venusio.
Questa è un’area in cui è attestata la presenza di casali tra i più antichi di tutto il Parco, con chiese databili presumibilmente tra il IX e X secolo, interessanti per l’architettura e le decorazioni nella parete rocciosa. 
Durante la passeggiata si sono visitate le seguenti chiese rupestri: la Cripta del Canarino, la cripta della scaletta e la Chiesa rupestre della Madonna della Loe.

Il presidente Rossella Acito ha ringraziato tutti i partecipanti, oltre 70 persone, che numerosissimi confermano l’importanza del progetto e ha sottolineato come il Camminare oltre ad essere una pillola per il Benessere pubblico è anche un mezzo per far conoscere il nostro splendido territorio. Inoltre tutto lo staff è stato gratificato con un grande applauso da parte dei partecipanti al termine dello step di esercizi condotto dalla Prof.ssa Vittoria Renzi.

Il gruppo continua la propria attività, con entusiasmo e professionalità, domenica 23 Novembre 2014 nel “Parco IV Novembre”. Primo gruppo partenza ore 8,30 e secondo gruppo partenza ore 9,30.
 

 HOME PAGE