Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

 

Premiate le classi vincitrici del concorso ‘Racconta il buono di Matera’ promosso dal biscottificio Di Leo

 

Alla presenza del ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, premiati gli elaborati selezionati tra i 15 progetti finalisti

 

 

Matera, 14 novembre 2014 – Alla presenza del ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto a Matera, sono state premiate le classi vincitrici del concorso “Racconta il buono di Matera” promosso dal biscottificio Di Leo Pietro Spa nell’anno scolastico 2013-2014.

 

Insieme al ministro sono stati il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il direttore del Comitato Matera 2019 Paolo Verri e l’amministratore del biscottificio Pietro Di Leo, a premiare le classi delle scuole lucane che si sono aggiudicate il primo premio per la creatività e le quattro lavagne luminose messe in palio dal biscottificio: la II A della scuola secondaria di I grado ‘F. Torraca’ di Matera ha vinto con il progetto ‘A key to understanding’ (un allestimento circolare che richiama la morfologia dei Sassi) sviluppato insieme alla Fondazione Le monacelle.

La I D della scuola secondaria di I grado ‘G. Pascoli’ di Matera ha concepito insieme alla cooperativa Synchronos  il progetto ‘Futuro remoto’ (un’opera che, prendendo come spunto il grande dipinto di Carlo Levi “Lucania 61”, rappresenta il fondamentale le­game della città di Matera con il suo passato).

La IV B della scuola primaria di II grado della ‘Don D. Savio’ di Potenza ha sviluppato con l’associazione culturale La luna al guinzaglio il progetto ‘Conoscere per conservare: ovvero come mi innamorai della Basilicata’ (un gioco che mette in palio l’amore per la propria terra attraverso suggestioni, domande, intuizioni e coincidenze).

Infine, le classi IV A e IV B della scuola primaria di II grado ‘Don G. Bosco’ di Rotonda (PZ) hanno vinto grazie al progetto ‘Mercurio libera Giuliana’ realizzato con l’Associazione culturale ArtePollino (un gioco a squadre composto da un arazzo creato con tante mattonelle di stoffa riciclata).

 

Le classi sono state selezionate tra le 15 che avevano vinto lo scorso maggio il concorso ‘Porta Matera nel 2019’ indetto dal Comitato Matera 2019. I 15 elaborati ammessi alla fase finale del concorso, realizzati con il coinvolgimento di oltre 400 ragazzi che hanno avuto l’opportunità di partecipare a laboratori creativi curati insieme a 15 associazioni del territorio, sono stati oggetto della mostra “Racconta il buono di Matera”, allestita lo scorso settembre nella sede dell'ex Ospedale San Rocco in Piazza San Giovanni a Matera, e ancora visitabile fino a mercoledì.

 

L’iniziativa, lanciata a maggio nell’ambito del percorso che ha coinvolto il biscottificio materano nel supporto alla candidatura della città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura 2019, ha coinvolto le Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado della Basilicata.

 

«La valutazione è stata davvero difficile – afferma Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa – in quanto molti lavori avrebbero meritato di vincere. Con modalità diverse ma ugualmente originali ed efficaci tutti i progetti partecipanti hanno rappresentato con grande creatività il legame tra Matera e le sue tradizioni. Fondamentale il contributo delle associazioni del territorio che hanno permesso un trasferimento di conoscenze di cui gli oltre 400 partecipanti potranno da oggi fare tesoro».

 

«Il comitato Matera 2019  – afferma il direttore, Paolo Verri – è molto soddisfatto del risultato del progetto sia per l’ampia partecipazione che per lo straordinario impegno creativo messo in campo. Questa iniziativa ci ha consentito non solo di parlare di Europa fra gli studenti, ma anche di dare a loro la possibilità di immaginare un futuro diverso, un futuro più aperto all’inclusione sociale e all’innovazione tecnologica così come raccontato nel dossier di candidatura. Abbiamo trovato ragazzi e ragazze pronti a mettersi in gioco realizzando lavori che hanno destato grande interesse anche nella giuria che ha designato Matera capitale europea della cultura. Il Comitato Matera 2019 intende premiare questo grande lavoro collettivo donando un premio anche alle restanti 11 scuole. Il premio consiste in un buono libri da 200 euro per ciascuna classe. Continueremo su questo cammino organizzando già nei primi mesi del 2015 la seconda edizione di “Portalatuascuolanel2019” per far crescere cittadini più europei».

 

 

 

 HOME PAGE