Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

 

Matera 07 luglio 2014

 

 

Settimana molto intensa a Matera con gli eventi di Brasilicata Tour, il progetto di innovazione sociale che si realizza attraverso scambi culturali tra artisti del Brasile e della Basilicata.

 

Mercoledì 9 luglio:

 

Performance di Gustavo Macacko presso Vicolo Cieco Salsamenteria

h 22 Via Fiorentini Sassi Matera

 

 

Mercoledì 9 luglio “Performance di Gustavo Macacko” presso il Vicolo Cieco Salsamenteria, Matera Sassi ore 22

 

Altro evento “Germoglio di Brasilicata”:

Gustavo Macacko, che è stato uno dei protagonisti della edizione sperimentale di Brasilicata Tour dell'estate 2013, dopo esser stato ispirato anche dalla sua tournée in Basilicata, ha composto al suo ritorno a Rio de Janeiro il suo nuovo album

“Despontanto pra o anonimado” ,

Gustavo Macacko è un compositore e cantautore rock brasiliano molto attivo nella scena carioca, e sta riscuotendo un notevole successo grazie alla forte carica poetica delle sue canzoni. I suoi spettacoli sono carichi di pathos e dialogano con altre forme artistiche, al fine di portare il pubblico in una nuova dimensione con connotazioni e riferimenti al “Mistiko” che c'è nella vita di ognuno di noi.

 

 


 


 

 


 

Link: Il sito di Gustavo Macacko//Youtube//Soundcloud//Facebook

- See more at: http://www.brasilicatatour.it/gustavo-macaco/#sthash.QoRAtXJ4.dpuf

 

 

 

giovedì 10 luglio

csoa fucine dell' eco h 21.30

 

CABINE 103

Nel panorama contemporaneo del Brasile le collaborazioni tra giovani artisti per rivisitare e omaggiare personaggi complessi della storia creativa sono molto in voga, e quindi ci piace l’idea di presentare in Lucania un fulgido esempio di questa forma alternativa di spettacolo.

Julia Bosco, figlia d’arte e notissima esponente della MPB, in collaborazione con Gustavo Macacko, Juliano Rabujah e altri artisti ci propone un viaggio all’interno del mondo creativo del mai troppo compianto Sergio Sampaio. Un artista complesso i cui fan a distanza di anni continuano a evidenziare l’enorme influenza cha ha avuto nell’evoluzione della musica brasiliana.

In una delle sue canzoni più emblematiche, “Que Loucura”, Sergio raccontò del suo internamento insieme ad altri dieci persone nella Stanza 103 di un ospedale psichiatrico, e da qui il nome di questo progetto: Cabine 103

Saliremo tutti con piacere a bordo di questa Cabine 103 dove il pubblico è invitato a trascendere il suo ruolo e a entrare in stretto contatto con figure inquietanti, anti eroi, personaggi fantastici e appassionanti avventure in un tipo di follia buona, condivisa e costruttiva.

 



 

 

Venerdì 11 luglio un grande evento  www.brasilicatatour.it in partnership con la storica associazione culturale materana Arteria: concerto di Pedro de Alcantara, grande pianista e leader di un trio entusiasmante.

 

 

Alle 21 nella suggestiva Casa Cava Pedro de Alcântara, accompagnato dai suoi due musicisti, presenta il suo show Alma Capixaba, dedicato a indagare l'anima della cultura Capixaba, espressione dello stato di Espirito Santo e patria di grandi protagonisti dell'effervescente produzione culturale contemporanea locale.

 

Pedro fa parte della scena musicale contemporanea da quando aveva 16 anni, ed é ora riconosciuto come uno dei più talentuosi  pianisti della sua generazione.

Il suo stile musicale comprende arrangiamenti e creazioni che assommano diversi stili, sempre all’insegna delle sue indiscutibili doti tecniche e di buon gusto, che stanno da anni contribuendo alla formazione del nuovo patrimonio culturale dello  stato grazie alla sua attività di insegnante in importanti istituzioni brasiliane.

 

 

Grazie alle sue doti di docente abbiamo organizzato anche una Masterclass di pianoforte che si terrà presso i locali di Arteria nel centro di Matera giovedì 10 luglio dalle 17 alle 20.

 

Pedro ha inciso due cd e ci presenta in esclusiva il terzo, uscito  anche in forma di dvd, dal titolo "Alma Capixaba".

 

Performa in pubblico con un batterista e un contrabbassista che rendono ancora più d’ impatto e armonica l’esecuzione jazzata di capolavori della musica capixaba conditi con l’inconfondibile gusto brasiliano che rende molto piacevole incontrarli dal vivo.

 

Appuntamento quindi a Casa Cava, ingresso 5 euro.

 

 

Sabato 12 luglio CEA PARCO MURGIA JAZZO GATTINI H 21.30

 

Rabujah è un altro innovatore di successo nel panorama della scena musicale capixaba, ovvero della regione dell’Espirito Santo.

Si definisce un eterno studente e ricercatore musicale fin dagli inizi della sua carriera nei primi anni 90.

Ha già lanciato internazionalmente con la sua formazione Tabacarana il primo disco, e nel 2011 si è lanciato come solista con un album dedicato a ricercare nuove sfumature e interpretazioni del samba, ritmo che lo accompagna da sempre.

Nel 2013 a Rio ha lanciato un altro disco e ora ci propoe il suo ultimo lavoro, in cui omaggia i cosiddetti “musicisti maledetti” della MPB, l’irresistibile Musica Popular Brasilera. Tra questi, Sergio Sampaio, autore scomparso prematuramente che come molti altri aveva assunto una posizione critica nei confronti del sistema del grande mercato distributivo ufficiale della musica. Vista la riscoperta effettuata da molti giovani autori di Sampaio e di altri musicisti, l’idea di presentarli tutti in un unico show sta riscuotendo  molto successo.

Abbiamo così la possibilità di giustapporre due generazioni diverse che si confrontano con la stessa passione su temi universali relativamente all’industria culturale, il che ci permetterà di allargare i nostri orizzonti comprendendo meglio le dinamiche della produzione culturale contemporanea in maniera divertente e coinvolgente.

   

 

 

 

Brasilicata Tour è  un progetto di innovazione sociale per promuove la creatività diffusa e condivisa tra artisti locali e brasiliani, in molti casi discendenti di italiani, nei contesti unici della Basilicata, ed é nato da una partnership con il festival per la promozione della contemporaneita brasiliana www.espiritomundo.com, organizzato da www.institutoquourm.com.

Si realizza con il volontario impegno professionale di:

-        Responsability.Co, gruppo internazionale di consulenza su sviluppo sostenibile e responsabilità sociale (www.responsability.co),

-        FILEF Basilicata, Federazione Italiana Famiglie e Lavoratori Emigrati (www.filef.org)

-        Confcommercio Potenza

-        una rete di molte realtà locali che operano in autonomia con il patrocinio morale della Regione Basilicata, dell’Ambasciata del Brasile, del Parco Appennino Lucano e dell' APT Basilicata, oltre che delle provincie di Matera e Potenza e del P.O. Val D'Agri.

 

 

Buona Brasilicata a tutti!

 

www.brasilicatatour.it

fb: Brasilicata Tour

twitter: @brasilicata tour

Instagram: Brasilicata Tour

 

 

Coordinamento generale:

Ramona Bavassano

Corporate Director Responsability.co

+39 3473528067

info@brasilicatatour.it

rbavassano@yahoo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 HOME PAGE