Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI POTENZA, NICOLA VALLUZZI HA OSPITATO IL NEO SINDACO DELLA CITTA' DARIO DE LUCA


Un lungo e cordiale incontro quello di stamattina nella sede della Presidenza della Provincia di Potenza, in Piazza Mario Pagano, tra il Presidente Nicola Valluzzi ed il Sindaco del capoluogo Dario De Luca.

Le criticità economiche dei due Enti, sono state al centro del colloquio tra i due rappresentanti istituzionali in quello che è stato un incontro di conoscenza tra il neo Sindaco di Potenza ed il Presidente Valluzzi.

In particolare, ha spiegato il Presidente della Provincia “al centro dei nostri rapporti restano i tagli che il Governo ha fatto e continua a fare nei confronti delle Province, pur sostenendo a più riprese, anche in questa fase di transizione, la necessità di erogare i servizi ai cittadini, principali fruitori.

Non è un caso – ha proseguito Valluzzi – che la questione raccolta e smaltimento rifiuti resta il perno centrale dei ragionamenti che insieme, Comune e Provincia, dobbiamo fare in relazione agli obiettivi che lo stesso capoluogo si è posto e cioè quello di avviare la differenziata. Le criticità del piano rifiuti, le politiche regionali nel settore ambiente, la gestione del sistema trasporti, sono il cuore del ragionamento che insieme al Comune, abbiamo convenuto con De Luca, dovremo avviare nelle prossime settimane nei confronti della Regione”.

Ad una sollecitazione del Sindaco sulla particolare situazione del sistema scolastico provinciale nella città, il Presidente della Provincia Valluzzi, ha assicurato il continuo impegno tra mille difficoltà di natura economica “tenendo conto che la Provincia gestisce 67 istituti scolastici su tutto il territorio di cui ben 16 nella sola città di Potenza. E con i tagli che il Governo continua a sollecitare, non sarà facile immaginare la risoluzione di tutti i problemi, pur confidando nell'azione costante di monitoraggio e operatività dei nostri uffici”.

Un arrivederci, quello tra il Sindaco ed il Presidente della Provincia per condividere nel futuro momenti di confronto sulle materie specifiche.

 HOME PAGE