Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

ZETA SYSTEM CONQUISTA LE PRIME PAGINE DEI GIORNALI BRITANNICI

GRAZIE ALL’ACCORDO COMMERCIALE CON IL GRUPPO MSC DI GINEVRA E IL PORTO DI LONDRA

 

Zeta System, azienda materana leader per il centro-sud Italia nel servizio di export marittimo, si segnala sul mercato internazionale dei trasporti con un investimento che rivoluziona il metodo tradizionale utilizzato nella logistica e negli scambi intermodali.
Grazie all’accordo raggiunto con MSC Ginevra, la prima compagnia navale privata più importante al mondo per le attività delle navi mercantili e Forth Port, il porto londinese situato a Tilbury, la società materana Zeta System lancia un nuovo servizio di trasporto marittimo denominato “UK East Coast”.
Il nuovo servizio permette di collegare il porto Felixstowe ai due porti di proprietà di Forth Ports, Tilbury e Grangemouth.
E’ Antonio Zaccagnino a raccontare l’evoluzione dell’azienda negli ultimi anni: “Il fondatore di Zeta System, Antonio Zaccagnino, ha avviato un’azienda di trasporti all’inizio degli anni novanta puntando sul comparto del mobile imbottito mentre negli ultimi anni siamo riusciti a diversificare gli investimenti stipulando importanti contratti con le più importanti società multinazionali che operano nel campo del ‘food & beverage’.
 Il Regno Unito è uno dei Paesi europei nei quali si è sviluppato il nostro progetto di internazionalizzazione di Zeta System e avevamo la necessità di individuare un nuovo sistema di trasporto per ridurre i costi a vantaggio dei nostri clienti di esportazione.
La soluzione è stata l’acquisto di una flotta di 300 container 45’HC PW per un investimento iniziale di 2 milioni e 400 mila euro che nel giro di due anni salirà a 7 milioni di euro con 2 mila container. Le merci inserite nelle casse mobili raggiungeranno il porto di Londra e Grangemouth e poi raggiungere le altre destinazioni del Regno Unito. Si tratta di un sistema innovativo che porterà benefici in termini economici non solo ai nostri clienti ma anche dal punto di vista ambientale perché si va a ridurre l’inquinamento provocato dal trasporto su gomma”.
Zeta System, con sede legale a Matera e uffici già attivi in diversi Paesi del mondo, ha fatto registrare negli ultimi anni un trend esponenziale sul fatturato passando dai 10 milioni di euro registrati fino al 2000 ai 25 milioni di euro del 2013, con una previsione di  oltre 30 milioni di euro per il 2014. Dal 29 aprile al 1 maggio 2014 Zeta System presenterà i suoi servizi di trasporto e logistica alla fiera Multimodale prevista al NEC di Birmingham, dove si ritrovano ogni anno le aziende del settore più affermate al mondo.

Michele Capolupo

Riportiamo di seguito le news in merito alla partnership fra il porto Londinese di Tilbury, la Zeta System srl e MSC Ginevra per il nuovo servizio MSC “Tilbury Express” dall’Italia a Londra.

http://www.forthports.co.uk/media/releases/1982/Tilbury+s+London+Container+Terminal+secures+new+service+with+MSC+Geneva+and+Zeta+System+srl/

World Cargo News: www.worldcargonews.com/htm/w20140304.015058.htm

Multimodal: www.multimodal.org.uk/htm/n20140303.995229.htm

FBJ: www.fbj-online.com/ (click on story number 2 of scrolling main picture on home page)

PLA news: www.pla.co.uk/London-Container-Terminal-Secures-New-Service-with-MSc-and-Zeta-System/

The Loadstar: www.theloadstar.co.uk/tilburyservices/

http://article.wn.com/view/2014/03/03/Tilburys_London_Container_Terminal_secures_new_service_with_/

http://www.thecourier.co.uk/business/news/grangemouth-in-new-shipping-link-for-east-coast-ports-1.251478

http://trends.knack.be/economie/nieuws/transport-en-logistiek/shipping/tilbury-verwelkomt-msc-en-zeta-system/article-4000549844408.htm

 

Michele Capolupo

 HOME PAGE