Google

STUDIO UNO

News Studio Uno Regione Puglia

HOME PAGE

Venerdì 15 novembre alle ore 17:30, Federica Troisi presenta il suo volume "Salvatore Bacile di Castiglione. Un nomade salentino nell’Inghilterra vittoriana" (Progedit) presso la Fondazione Palmieri di Lecce (Chiesa di San Sebastiano, Vicolo dei sotteranei, 26).

Introduce il presidente della FIDAPA Lecce Giusy Ruggeri. Dialogheranno con l'autrice la prof.ssa Annamaria Piglionica (Università del Salento) e l'editore Gino Dato.
 

 

  Federica Troisi
  Salvatore Bacile di Castiglione
Un nomade salentino nell’Inghilterra vittoriana
 
Collana: Itinerari
   
 
2013, pp. 112 con ill., € 20.00
ISBN: 978-88-6194-174-8
 
Il libro
Nota e significativa fu la presenza di viaggiatori stranieri in Italia, fino all’estrema regione pugliese, dal Settecento in poi. Meno nota, anzi del tutto sconosciuta per la nostra storia, è invece la presenza dei primi viaggiatori pugliesi nell’Inghilterra vittoriana, soggiogati dal fascino di Londra, come testimoniano i loro scritti presto dimenticati.
In questa scia, notevole è l’attualità delle annotazioni su Londra che stilò una figura versatile come Salvatore Bacile di Castiglione, appunti e considerazioni tanto attuali e d'interesse da indurre Federica Troisi a curarne la ristampa. Il libro diventa però anche una occasione per lumeggiare la complessa personalità dell’aristocratico nomade salentino.
Primogenito di un’antica e nobile famiglia, Salvatore Bacile di Castiglione diventa avvocato per volere paterno, ma depone presto i codici per dedicarsi ai viaggi e alla pittura. Disattendendo tutte le aspettative della propria casta riposte nel primogenito, il nostro viaggiatore deve subire una perdita, l’ostracismo della famiglia, ma, a un tempo, acquista la capacità di guardare l’Inghilterra, atteggiamento del tutto insolito all’epoca, con occhio critico e disincantato.
 
L'autore
Federica Troisi, già ordinaria di Lingua e Letteratura inglese presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, si è impegnata in vari settori della ricerca. Oltre l’ambito strettamente anglistico (“Metateatro”, “Troilo e Cressida”, “Commedie di J.R. Planché”, “Verdi e Shakespeare”, “Nietzsche e Shakespeare”, “Pinter e Magritte”) si è occupata dei rapporti anglo-italiani (“G. Zanella e la letteratura inglese”, “E.M. Forster e l’Italia”) e ha condotto la prima ricerca sulle relazioni anglo-pugliesi (“Shakespeare e la Puglia”, “Shakespeare nella stampa di Terra di Bari”, “La cultura inglese in Puglia tra Otto e Novecento”, “Annotazioni di viaggiatori pugliesi dell’Ottocento nell’Inghilterra vittoriana”).

 HOME PAGE