Google

STUDIO UNO

News Studio Uno Regione Emilia Romagna

HOME PAGE

Errani risponde a Balzani: "Il rapporto con gli amministratori e i territori è essenziale per governare bene e contrastare interessi non trasparenti".

Bologna – “Le dichiarazioni del sindaco Balzani mi stupiscono e mi amareggiano per il modo e per i contenuti”. Lo dice il presidente della Regione Vasco Errani in merito alle affermazioni fatte questa mattina dal primo cittadino di Forlì.
“Per quanto mi riguarda non mi interessano le polemiche – dice Errani - non le ho fatte nei mesi scorsi, anche quando se ne presentavano le ragioni, e non le farò nemmeno ora. E’ una scelta di stile che nasce dal mio modo di interpretare il ruolo istituzionale.
“Io confermo che considero essenziale il rapporto con i territori e prima di tutto con gli amministratori. Penso – continua - che la Regione abbia responsabilità non alienabili ma, prima di essere un ente, sia soprattutto una federazione di città e di territori. Lo dico e lo pratico ogni giorno. Lo dimostra il fatto che ogni atto di programmazione di un qualche rilievo ha visto le istituzioni territoriali ascoltate e coinvolte. Questa solida rete democratica è essenziale per il governo ed è il modo più efficace per contrastare ogni tentativo di inserimento di interessi non trasparenti o ‘schegge impazzite’ che, come tali, vanno sempre e comunque totalmente neutralizzate. Aggiungo che i temi della responsabilità e del protagonismo ampio valgono a maggior ragione nel percorso dell’Ausl unica della Romagna.
Per quanto riguarda la ricandidatura – conclude Errani - mi auguro che Balzani ci ripensi. Il sindaco sa come la penso, perché gliel’ho detto personalmente già qualche mese fa, in questa scelta sono determinanti i cittadini di Forlì. In tal caso avrà da me un sostegno serio e coerente, perché questo è il mio costume e il mio modo di lavorare, al di là dei possibili dissensi su una cosa o sull’altra.
“Chi pensa ad altro sbaglia, come dimostra da sempre il mio comportamento. Per il resto ci sono le sedi politiche per un serio confronto che, come è giusto, ha tante voci e tanti protagonisti”.

Allegato

 HOME PAGE