Google

STUDIO UNO

News Studio Uno Regione Emilia Romagna

HOME PAGE

Agricoltura - Psr 2014-2020: al via il confronto con le Province sul documento strategico della Regione. Ieri prima tappa a Parma. Rabboni: "Importante coinvolgere i territori. Il nuovo Programma dovrà rilanciare e stabilizzare la redditività agricola"

Bologna - Al via il confronto sul nuovo Programma regionale di sviluppo rurale,  il provvedimento che indirizzerà gran parte della politica agricola emiliano-romagnola dal 2014 al 2020.

Si è svolto ieri a Parma  il primo degli incontri provinciali, voluti dall’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni per avviare il confronto con le Istituzioni e le Organizzazioni professionali ed economiche  del territorio sul documento strategico messo a punto della Regione con il contributo delle principali filiere agricole e alimentari dell’Emilia-Romagna. A questo appuntamento ne seguiranno, entro la fine di gennaio, altri presso ogni provincia.

“La predisposizione del nuovo Psr – sottolinea Rabboni –  è entrata nel vivo e per noi è molto importante  coinvolgere i territori provinciali, non solo perché  rappresentano il livello più vicino all’attività delle imprese  agricole, ma anche perché  la nuova programmazione non prevede più i Programmi provinciali,  a causa  del disegno di legge  sul superamento delle Province. Il Psr 2014-2020  dovrà puntare al rilancio e alla stabilizzazione della redditività agricola, facendo tesoro dell’esperienza accumulata nel precedente settennato e promuovendo le reti di impresa per allargare la platea  degli agricoltori coinvolti.  Innovazione e organizzazione, qualità delle produzioni e  una rinnovata attenzione alla sostenibilità ambientale saranno le leve su cui agire”.

Il Psr dell’Emilia-Romagna 2014-2020 dovrà essere approvato dalla Ue entro l’estate./PF

Allegato

 HOME PAGE