Google

STUDIO UNO

News Studio Uno Regione Emilia Romagna

HOME PAGE

Politiche per la salute - "Sali sulla Nuvola rossa": al via il concorso a premi regionale sulla donazione di sangue per le ultime classi delle scuole superiori

Bologna - Un messaggio o un breve video sul tema della donazione di sangue. Tutte le ragazze e i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole secondarie dell’Emilia-Romagna sono invitati a mettere in campo la propria creatività con il concorso “Sali sulla nuvola rossa”, promosso dalla Regione (assessorati Politiche per la salute e Scuola), in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale  e le associazioni Avis e Fidas.

Il concorso si rivolge ai 374 istituti secondari di secondo grado della regione (complessivamente circa 53.800 ragazze e ragazzi delle classi quarte e quinte), all’interno della campagna del Servizio sanitario regionale per promuovere le donazioni di sangue. “Sali sulla nuvola rossa” è anche il messaggio della campagna di quest’anno: si rivolge in particolare ai più giovani e li invita a essere protagonisti, sia diventando donatori che promuovendo la donazione di sangue nella propria comunità di riferimento, ovvero  amici, compagni di scuola, familiari.

Per partecipare basta andare sul sito della rete regionale sangue dell’Emilia-Romagna (www.donaresangue.it) e cliccare nell’area dedicata alla campagna e al concorso “Sali sulla nuvola rossa”. Un’applicazione web guida il navigatore nel percorso di creazione del messaggio o di caricamento del proprio filmato. Messaggi e video possono essere condivisi sui principali social network (facebook, twitter) e nelle gallery di Nuvola rossa ed è possibile votare quelli che piacciono di più. Una giuria di esperti, che terrà conto anche dei voti espressi sul web, sceglierà la prossima primavera le idee più creative sul tema della donazione di sangue, premiando i migliori messaggi e video in concorso con un Ipad Mini per il messaggio e il video giudicati migliori in assoluto, con borse di studio da 500 euro destinate all’istituto scolastico di appartenenza per il miglior premio provinciale, e con una borsa di studio da 500 euro per la classe con più partecipanti e una per l’istituto con più partecipanti.

I lavori vanno presentati entro il 22 marzo 2014. E’ possibile realizzare ciascun lavoro da soli o in gruppo ed è possibile presentarne più di uno. I messaggi possono essere realizzati a partire da una propria immagine o da una delle immagini proposte nella web app. I filmati, della durata massima di 1 minuto, possono essere realizzati con telefonini o con videocamera. Le musiche devono essere inedite (sono indicati i siti web di musiche libere dal diritto d’autore). 

In questi giorni negli Istituti scolastici di tutta la regione sono in distribuzione i materiali informativi che spiegano come partecipare al concorso: una cartolina, una locandina e un dvd che contiene un mini tutorial per accompagnare insegnanti e ragazzi nell’elaborazione della loro idea. I materiali sono scaricabili anche dal sito www.donaresangue.it dove è possibile consultare il regolamento del concorso. Per informazioni, insegnanti e studenti possono scrivere a info@lanuvolarossa.it. Nelle edizioni precedenti dei concorsi (“Redsubmarine” e “Globuli attivi”) per promuovere la donazione di sangue hanno partecipato complessivamente 150 istituti e circa 2mila studenti, per un totale di 360 i lavori presentati.

Allegato

 HOME PAGE