Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

Matera, 24 dicembre  2013

Matera, Turku, Sofia e Varna unite dalla musica di Verdi e dal presepe

Bulgaria, Finlandia e Italia legate da Matera 2019 lungo un ponte virtuale che viaggia sulla musica e sull’arte presepiale. Si preannuncia come un grande evento culturale il concerto dell’orchestra bulgara costituita da musicisti di Sofia e di Varna, due delle città candidate a capitale europea della cultura per il 2019, che si terrà a Matera venerdì 27 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa della Santa Famiglia su iniziativa del Comitato Matera 2019. Infatti, grazie alla partnership con Trm (Radiotelevisione del Mezzogiorno) il concerto sarà trasmesso integralmente in diretta televisiva satellitare e streaming (sul sito www.trmtv.it e sul sito www.matera-basilicata2019.it) anche in Bulgaria e in Finlandia. La scelta della Finlandia è dovuta al fatto che nell’ambito dello stesso programma televisivo, prima del concerto, verrà trasmessa in diretta la inaugurazione del presepe vivente di Matera.  Sarà quindi l’occasione per collegarsi con Turku (la capitale europea della cultura del 2018) dove, grazie a una iniziativa dell’Apt Basilicata e di Matera 2019, è esposto il presepe di Franco Artese.

“Con la musica dell’orchestra di Sofia e Varna – afferma il direttore del comitato Matera 2019, Paolo Verri - e con il collegamento fra il presepe vivente di Matera e il presepe di Artese esposto a Turku vogliamo rafforzare la nostra amicizia con le due città bulgare, che con noi stanno facendo il cammino verso la capitale europea della cultura per il 2019, e con Turku dove, anche qui grazie alle immagini in diretta di Trm, vogliamo far vedere come il bellissimo paesaggio presepiale di Artese si trasformi in un viaggio nel tempo nello straordinario paesaggio vivente dei Sassi di Matera. Per la nostra città e per la nostra candidatura è un altro passo in avanti nelle relazioni con altri paesi europei in questa seconda fondamentale tappa del nostro viaggio”.

Sul palco della Chiesa della Sacra Famiglia si esibirà la grande orchestra sinfonica di Sofia e Varna accompagnata dal coro lirico di Bari per un totale di circa cento musicisti diretti dal maestro Leonardo Quadrini per una serata tutta intitolata a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita. Solisti saranno due musicisti di fama internazionale come Chiara Taigi (solista al teatro alla Scala di Milano) e il tenore materano Francesco Zingariello. La serata si chiuderà con l’inno “Matera 2019 Insieme” composto da Vito e Mariano Paternoster.

Prima del concerto Trm trasmetterà, sempre in diretta, l’apertura del presepe vivente che vede più di 200 comparse nell’allestimento scenografico dei Sassi di Matera trasformati per la circostanza nella Betlemme di due mila anni fa.

“Con la Finlandia e la Bulgaria – conclude Verri – stiamo facendo un cammino insieme intorno al quale vogliamo coinvolgere altre città europee perché con questi scambi di esperienze Matera 2019 diventi sempre di più una città a misura europea”.

 HOME PAGE