Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

Durante il periodo delle festività natalizie, la basilica rupestre di Madonna delle Virtù ospiterà due prestigiosi presepi realizzati rispettivamente dagli artisti Tito ( Il Presepe Stella) e Bianca Nappi ( Il Presepe Primitivo).

            Il primo ripercorre il messaggio Cristiano della Natività utilizzando la ceramica per testimoniare l'episodio divino della nascita di Cristo e della venerazione della comunità allertata dall'annuncio degli angeli. 

            Il secondo, è invece rappresentativo dello stesso avvenimento mediante l'utilizzazione della pietra  come elemento significativo dei personaggi presepiali. 

            In concomitanza con la presentazione dei due presepi è stata apposta una targa commemorativa della presenza, nella basilica rupestre, di Papa Woityla. 

            Infatti un medaglione in bronzo sistemato su una parete in tufo, ricorda che: "In questa Basilica Rupestre il giorno 27aprile 1991, Papa Giovanni Polo II sostò in preghiera per  l'unità dei Cristiani". 

            Il monumento è visitabile tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 13,30 e nelle ore pomeridiane previa prenotazione telefonando al n° 377.4448885. 

Matera 21 gennaio 2013

 

 HOME PAGE