Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

Il giorno 11 novembre p.v. presso il Tribunale di Matera si terrà un’udienza che vedrà la partecipazione, in qualità di testimoni, di due illustri

personaggi: gli ex-ministri Altero Matteoli e Carlo Giovanardi.

Il processo in corso riguarda la vertenza giudiziaria riguardante l’annosa questione della collocazione del deposito delle scorie nucleari a Scanzano J..

A tal proposito il sen. Filippo Bubbico, all’epoca dei fatti Presidente della Regione Basilicata, ha sporto denuncia nei confronti di due giornalisti, l’uno estensore di un articolo(Nicola Piccenna) e l’altro direttore della testata giornalistica(Nino Grilli), in cui si riproduceva quanto riportato dal verbale del Consiglio dei Ministri in merito alla collocazione del deposito nella cittadina lucana, con particolare riferimento alla posizione dello stesso Bubbico rispetto alla decisione dell’allora esecutivo nazionale.

La questione, oltre a voler affermare la correttezza dei fatti raccontati nell’

articolo, peraltro supportata da un documento (il verbale del Consiglio dei

Ministri) che non dovrebbe dare adito a dubbi in proposito, pone ancora una volta in discussione la libertà d’informazione, sancito dall’art.21 della Costituzione italiana.

Quanto sopra per vs. opportuna conoscenza e per l’importanza che la medesima udienza riveste nell’ambito dell’informazione, ma anche e soprattutto per ribadire la difesa della libera e corretta informazione.

Nino Grilli

 HOME PAGE