Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

Matera, 6 novembre 2013

Aumentano le aree verdi fruibili della città 

Diventa sempre più concreto l’impegno preso dal Comune di Matera con la community di Matera 2019 sul tema del rimboschimento e della implementazione delle aree verdi in città. Lo rende noto l’assessore comunale all’Ambiente, Rocco Rivelli.

In particolare, grazie all’impegno e al contributo della Provincia di Matera e dell’assessorato provinciale alla Forestazione, è stata effettuata una vasta azione di recupero e di pulizia del boschetto fra via Timmari e l’Aia del Cavallo (di fronte la Caserma dei Vigili del fuoco).

“Si tratta – afferma l’assessore Rivelli – di un importante polmone verde della città che per diverse ragioni non era mai stato fruibile. Abbiamo pertanto chiesto alla Provincia di Matera di effettuare interventi di recupero, potatura, ripulitura e di abbattimento delle recinzioni ormai vetuste e arrugginite. Tempo qualche giorno e questo spazio ricco di alberi tornerà nella piena disponibilità dei cittadini per passeggiate e attività sportive”.

In relazione alle aree verdi un’altra importante iniziativa verrà realizzata dal Comune di Matera insieme al Circolo di Matera di Legambiente. “Infatti – aggiunge Rivelli – nei prossimi giorni avvieremo, nel parco integrato di Serra Rifusa  il progetto “Piantiamola 2019”, una missione voluta da Legambiente sempre nell’ambito della community di Matera2019. Nell’ambito di questo progetto prevediamo di piantumare centinaia di alberi sulla collinetta di Serra Rifusa. Dal suo canto il circolo di Matera di Legambiente meritoriamente coinvolgerà le scuole per implementare le politiche di educazione ambientale. Infine – conclude l’assessore – abbiamo ripristinato il progetto “Un albero per ogni nato” con la piantumazione di circa 450 alberi in tutta la città, tanti quanti sono stati i nati nel 2012”.

 HOME PAGE