Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

                                                        Festa delle Forze Armate

      4 Novembre 2013

 

Cittadini, autorità civili, religiose e militari presenti, associazioni combattentistiche e d’arma, rivolgo a Voi tutti un caro saluto e un ringraziamento sincero per essere qui oggi.

 

Parlare di Unità nazionale, in un frangente così complicato, può aiutare a risollevare gli animi di tutti. Ma se da un lato celebriamo un valore così profondo, l’elemento chiave che tiene unito un intero Paese, ed esprimiamo un profondo senso di gratitudine a quanti con grande spirito di abnegazione lo difendono, dall’altro vediamo perso il significato di quella stessa unità. Non se ne intravede il futuro.

 

Esattamente un anno fa registravamo l’approvazione di un decreto legge, giudicato poi incostituzionale, che formalizzava la soppressione delle Province. Un riconoscimento che è servito a poco, perché a breve questi enti saranno svuotati di deleghe e i territori, gli spazi concreti della vita di ognuno, si ritroveranno scoperti, fragili e indeboliti.

 

Ci ritroviamo così spaesati, privi della bussola che l’istituzione dovrebbe rappresentare per un popolo e, smarriti di senso, rivolgiamo la nostra attenzione a vie di fuga spesso poco legittime. L’angoscia è tanta e le risposte attese si sono, in questo lungo frattempo, trasformate in urgenze. Dire di avere pronte le soluzioni che faranno riemergere la speranza e la fiducia nella nostra società sarebbe atto vile, preferisco ammettere lo smarrimento, che ora ci accomuna, e chiedere a voi tutti di provare a risollevarci insieme.

 

Da soli non si va da nessuna parte, men che meno in periodi così bui e critici. Se nell’altro recupero il mio scoramento, con gli altri realizzo un nuovo percorso che sosterrà le necessità di ciascuno. Ho sempre creduto che la disperazione abbia in sé il potere dirompente della rinascita, non disperdiamo questa energia e insieme rendiamola forza creatrice. La mia determinazione nel volerci vedere insieme, animati dalla consapevolezza che arrendersi non giova a nessuno e che bisogna rimanere uniti per ridare dignità al Paese, rafforza il mio coraggio perché riscopro di non essere solo.

 

 HOME PAGE