Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

 

Dopo la fortunata Anteprima Nazionale del 10 Ottobre in una operazione one shot che ha coinvolto oltre 100 cinema che hanno creduto nel nostro progetto e nel film:Il Ragioniere della Mafia” del pluripremiato regista pugliese Federico Rizzo, parte ora per il “Tour della Legalità” che toccherà ulteriori 100 città in giro per la nostra penisola.

La prima data è fissata per il 29 Ottobre sia al Cinema Lux di Padova ore 19.30, sia nella splendida cornice di Casa Cava nei Sassi di Matera ore 19,00 e 21,00 per poi proseguire il 30 Ottobre ospiti d'onore al IX Bella Basilicata Film Festival dove saranno presenti Il Regista, L'Autore e gli Attori Nando Irene, Marika Frassino ed Erminio Truncellito, supportati da Geo Goretti della Blu Film con la partecipazione dello scenografo Gaetano Russo, tutti Made in Basilicata. 

L' 1, 2, 3 Novembre al Cinema Palestrina di Milano e contemporaneamente negli stessi giorni al Cinema Teatro Verdi di Genova, il 4 Novembre sarà poi la volta del Cinema San Pietro di Quinto e poi via, via si continuerà fino al 30 Settembre 2014, quando il film farà ritorno a Brindisi città da dove è partito il tour.
 

L'intera kermesse sarà supportata dalle Associazioni che operano sul territorio che si alterneranno per promuovere i vari progetti per un ritorno alla Legalità.  

Per tutte le Info è disponibile il numero 360.261143 della Magilla Spettacoli e per rimanere sempre aggiornati sulle prossime date si può visitare facebook alla pagina: “IL RAGIONIERE DELLA MAFIA - IL FILM”.
 

La pellicola è stata girata in tutta Italia e in buona parte in Puglia e Basilicata, ed è tratta dall’omonimo romanzo di Donald Vergari, già inviato speciale della trasmissione Mediaset “Striscia la notizia”, con il quale ha guadagnato il “Premio della Legalità” a Casal di Principe (NA), paese di Roberto Saviano; il “Premio Stella Fuorimetrica” a Borghetto Santo Spirito (SV); il “Premio In Tv” a Piombino (LI) e "Effe Cinematografica" ad Ancona .

 
Il Film, presentato con successo in anteprima mondiale al “Montreal Film Festival” e al Marché du Film a Cannes, ha come protagonista l’attore Lorenzo Flaherty accompagnato da un ricchissimo cast: Ciro Petrone ed Ernesto Mahieux, già noti nelle pellicole di Matteo Garrone “Gomorra” e “L’imbalsamatore”, Tony Sperandeo, Rosalinda Celentano, Franco Neri, Simona Borioni, Marika Frassino, Nando Irene, Salvatore Ruocco e molti altri. Il regista Federico Rizzo si è avvalso inoltre della partecipazione di Francesca Testasecca, Miss Italia 2010, e di alcune finaliste delle varie edizioni come Anna Munafò, Benedetta Piscicelli, Sara Izzo e Alessia Tedeschi. 
 

La trama: Angelo Bianco è un ragioniere milanese con origini pugliesi con il vizio del gioco e del rischio. In una puntata sbagliata al casinò matura un debito che non può saldare che mette a rischio la sua vita, ma grazie alla sua abilità con i numeri il suo creditore gli fa una proposta che egli non può rifiutare: diventare “il Ragioniere della Mafia”, anzi delle Mafie. Dovrà gestire su scala mondiale i profitti delle maggiori organizzazioni criminali italiane, destreggiandosi come un equilibrista tra la vita e la morte, tra le richieste dei Capi Famiglia. Stretto in questa sudditanza che gli toglie il fiato, il ragioniere decide di rilanciare: inizia a compiere operazioni sempre più rischiose il cui esito positivo gli consente una “scalata” nell’organizzazione. Entrato in pieno nel gioco, Angelo Bianco sfida i narcotrafficanti colombiani e riorganizza un vero e proprio piano di marketing per superare la crisi del dopo Falcone e Borsellino. Questo lo porta sempre più vicino alla vetta del potere ma sempre più lontano da sé stesso fin quando, oltrepassando tutte le regole del gioco, si rende conto di aver perso il bene più prezioso: la liberta. E per riacquistarla dovrà vincere la sfida più difficile: uscire vivo dalla Mafia e realizzare uno dei piani più ingegnosi nella storia del crimine…


Il film è già stato venduto in Francia, dove uscirà in 50 copie e in tutto il mondo inoltre sono già stati opzionati i Diritti di Antenna per una programmazine in tv in prima serata.
 
 

RECLAME DISTRIBUTION CINEMA

Presenta

Un film di Federico Rizzo

Tratto dal romanzo “IL RAGIONIERE DELLA MAFIA” di Donald Vergari

Sinossi del film: Angelo Bianco è un ragioniere milanese con origini pugliesi con il vizio del gioco e del rischio. In una puntata sbagliata al casinò matura un debito che non può saldare che mette a rischio la sua vita, ma grazie alla sua abilità con i numeri il suo creditore gli fa una proposta che egli non può rifiutare: diventare “il Ragioniere della Mafia”, anzi delle Mafie. Dovrà gestire su scala mondiale i profitti delle maggiori organizzazioni criminali italiane, destreggiandosi come un equilibrista tra la vita e la morte, tra le richieste dei Capi Famiglia. Stretto in questa sudditanza che gli toglie il fiato, il ragioniere decide di rilanciare: inizia a compiere operazioni sempre più rischiose il cui esito positivo gli consente una “scalata” nell’organizzazione. Entrato in pieno nel gioco, Angelo Bianco sfida i narcotrafficanti colombiani e riorganizza un vero e proprio piano di marketing per superare la crisi del dopo Falcone e Borsellino. Questo lo porta sempre più vicino alla vetta del potere ma sempre più lontano da sé stesso fin quando, oltrepassando tutte le regole del gioco, si rende conto di aver perso il bene più prezioso: la liberta. E per riacquistarla dovrà vincere la sfida più difficile: uscire vivo dalla Mafia e realizzare uno dei piani più ingegnosi nella storia del crimine…

 

 

 

CAST TECNICO

SOGGETTO E SCENEGGIATURA                        Donato Vergari

REGIA                                                                       Federico Rizzo

FOTOGRAFIA                                              Federico Annicchiarico

MONTAGGIO                                               Annalisa Schillaci

MUSICHE                                                     Luigi Seviroli

COSTUMI                                                     Ginevra Polverelli

SCENOGRAFIA                                           Gaetano Russo

TRUCCO E PARRUCCO                            Andrea Simone Marchi e Francesco Scaramella

                       

 

PRODUZIONE                                             Elleffe Group con contributo Comune di Calvello

ORGANIZZATORE GENERALE                 Paolo Tassara

CASTING                                                      Magilla Spettacoli

DISTRIBUZIONE                                          Reclame Distribution Cinema

UFFICIO STAMPA                                       Cabiria

 

 

CAST ARTISTICO

 

CAPO DEI CAPI                                           Tony Sperandeo

ESPOSITO                                                    Ernesto Mahieux

ANGELO BIANCO                                        Lorenzo Flaherty

GAETANO                                                    Nando Irene

RONZINO                                                     Ciro  Petrone

NARCOS                                                       Rosalinda Celentano

COBRA                                                         Franco Neri

WOLFF                                                          Marika Frassino

PRINCIPESSA                                             Francesca Testasecca

MADRE SUPERIORA                                  Simona Borioni

CICILIA                                                          Salvatore Ruocco

ALFIO                                                            Luca Lionello

CARDINALE ASCIENZA                             Mario Donatone

REVISORE                                                   Alessia Tedeschi

 

Altri ruoli: Vanni Fois, Claudio Masin, Mario Mesiano,  Renzo Sinacori, Pietro delle Piane, Rino Cassano, Erminio Truncellito, Ernestina Patrignano, Anna Munafò, Benedetta Piscicelli, Edelweiss, Sara Izzo, Antonio Barbero, Nasho Aleksi, Ender Ahmetaj, Orial Kolaj, Umberto Sardella, Maurizio Nicolosi, Mario Mesiano, Mimmo Russi, Francesco Nardelli, Debora Iaboni, Monia Manzo, Luciano Dragone, Daniela Vadacca.

 

Comparse: Adriana D'Angela, Giuseppe Guadalupi, Angelo Balistrieri, Giuseppe Guadalupi, Diego Fischetto, Francesco Castrignano, Antonio Garuccio, Mino Piliego, Claudio Fornaro, Floriana Baglione, Claudia Lopetuso, Giuseppe Levante, Mario Ciciriello, Giuseppe Cavallo, Luana Tofani, Arianna Tagliente, Virginia Levante, Lucia Scarli, Claudia del Prete, Massimo Rillo, Jean Michele Nardelli, Alessandra Biagini, Patrizia Cioccotorto, Patrizia Pavesi, Simona Mignogna, Claudia Nardelli, Francesco Manna, Sergio Guadalupi, Vittoria Costantini, Donato Pollione, Tiziana Chirico, Fabiana Parlato, “Quelle di un Certo Peso”.

 

Location: Roma, Brindisi, Calvello, Montescaglioso, Matera, Potenza, Bari, Salento (costa adriatico-jonico Salentina tra Lecce e Taranto), Civitavecchia e crociera nel Mediterraneo fino a Barcellona. Inoltre Milano, Vibo Valentia, Foggia, Napoli, Montecarlo, Sanremo e tante altre. Ricreate inoltre nel Salento le location di Argentina, Sud America e Stati Uniti, Balcani e Malta.

BIOGRAFIA DEL REGISTA: FEDERICO RIZZO

Nasce a Brindisi nel 1975 ma trascorre la sua infanzia a Milano e fin da adolescente inizia a curare la sua grande passione: il cinema. Consegue il diploma come perito tecnico cine-televisivo presso l'I.T.S.O.S. e come sceneggiatore cinematografico presso la civica scuola del cinema di Milano. Si laurea al D.A.M.S. di Bologna, indirizzo Cinema, con una tesi su “La cotta” di Ermanno Olmi. Nella propria formazione ha collaborato con i registi Giuseppe De Santis e Pupi Avati.

Come regista e al tempo stesso sceneggiatore ha realizzato circa quaranta cortometraggi, fra questi sono da ricordare “Milano violenta” con Giuseppe Battiston, prodotto da SKY Cinema e “La tunica” che riceve il prestigioso premio Civis Video Awards del Parlamento europeo a Bruxelles nel 2000. Realizza inoltre dieci lungometraggi di finzione in digitale: “Storia malata” (già in concorso al Bellaria Film Festival); “Offresi posto letto” (film che inaugura con buon esito di pubblico la stagione dell'autodistribuzione  Bologna); “Sguardo da uomo” con Karina Arutyunyan, Rosanna D’andrea, Elisa Lepore, Gianluca Piccolo e Paolo Pierobon. Vince il primo premio di produzione del Festival Filmmaker Doc di Milano; “Whisky di via Nikolajevka”, film drammatico con il quale ottiene un notevole riscontro di critica; “I pesi di Pippo”, commedia con la quale riscontra un buon successo di pubblico e di critica; “Passe-partout per l'inferno”, film drammatico vincitore del primo Net Indipendent Film Festival; “Lievi crepe sul muro di cinta”, film drammatico con Paolo Pierobon (è stato presentato con successo di critica in concorso al 23.mo Bergamo Film Meeting); “Fuga dal call center” con Angelo Pisani, Isabella Tabarini, Tatti Sanguineti, Paolo Pierobon, Natalino Balasso e Debora Villa (direttore della fotografia Luca Bigazzi - colonna sonora di Caparezza). Considerata dal cinema ufficiale come l'opera prima del regista, il film esce con Orda d'oro Distribution riscontrando un buon esito di pubblico e di critica partecipando ad oltre cinquanta festival internazionali; “Taglionetto”, considerata l’opera seconda - Thriller psicologico con Dorotea Mercuri, Giulio Forges Davanzati e Nino Frassica, venduto anche in diverse nazioni dalla Film Export Group; “Angelo Bianco – il ragioniere della mafia” con Lorenzo Flaherty, Tony Sperandeo, Ernesto Mahieux, Ciro Petrone, Luca Lionello e Francesca Testasecca tratto dall’omonimo romanzo di Donald Vergari. Nel 2010 collabora inoltre con il Festival Internazionale della Cultura di Bergamo come direttore dell’accademia del cinema.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE DEL LIBRO E DELLA SCENEGGIATURA: DONATO “DONALD” VERGARI

Nasce a Brindisi nel 1970 ma appena maggiorenne si sposta a vivere in molti luoghi, in Italia e all’estero. Si forma come Animatore nei villaggi turistici, rivelandosi ben presto personaggio eclettico e innovativo nel campo dell’intrattenimento. Matura molte esperienze all’estero: Francia, Spagna, Grecia, Tunisia, Marocco, Svizzera, Capo Verde, Egitto; Repubblica Domenicana, Venezuela, Usa.

Ha lavorato per Francorosso, Comitours, Clipper, Hotel Plan, Moby Line, Viaggi del Turchese, Kuoni in Italia e Aquarius, Jet Tour, Kappa Club per la Francia.

Riceve il premio “miglior Animatore Europeo” nella tredicesima edizione Premio Internazionale all’Opera Bastille di Parigi. Successivamente, sotto la sua ala, si formano molti degli intrattenitori e comici delle attuali trasmissioni televisive.

Intanto matura il suo personaggio “il Mago di Az” e grazie a questo, nel 2008, viene eletto “Mago dell’Anno” da una giuria di Giornalisti ed Esperti da Quantica, Milano. Tra le varie manifestazioni a cui partecipa da protagonista vi sono: Happiness al Forum di Assago, Sasta ed Esoterica a Ferrara, ExpoLevante di Bari, B.I.T. di Milano.

Da Gennaio 2009 collabora, in qualità di autore e interprete, nei panni del Mago di Az, come inviato del Centro-Antitarocco di Striscia la Notizia su Canale 5 in oltre 60 servizi; ha collaborato inoltre a diversi format televisivi per Rai, Mediaset e Sky e ha lavorato come capo comparse in oltre 50 progetti tra film, cortometraggi e pubblicità.

Negli ultimi anni si dedica alla scrittura e pubblica il romanzo “Il Ragioniere della Mafia” edito da FBE edizioni distribuzione De Agostini da cui è stato tratto l’omonimo film per il Cinema del regista Federico Rizzo, con Tony Sperandeo, Ciro Petrone, Ernesto Mahieux, Lorenzo Flaherty, Rosalinda Celentano, Franco Neri e molti altri.

 

 
 
 

 HOME PAGE