Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

Potenza, 25/06/2013  

Premio La Siritide. Lacorazza e Figliuolo: “con lo sport rivivono la passione e l’impegno di Luigi Viola”

“La VI^ Edizione del Premio La Siritide, che quest’anno oltrepassa i confini dell’area “Senisese-Pollino” per arrivare in Val D’Agri (Polifunzionale di Sant’Arcangelo), è strettamente legata al ricordo di Luigi Viola, consigliere provinciale, oltre che sindaco di Chiaromonte. Non solo, infatti, il Premio, volto a promuovere le realtà sportive della Basilicata, è dedicato dal 2011 all’amministratore prematuramente scomparso, ma soprattutto sintetizza e tiene vivi la sua passione e il suo impegno per lo sport, inteso come palestra di vita e luogo di avanzata socializzazione per la costruzione di valori forti”.

Lo hanno dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza e l’assessore allo Sport Nicola Figliuolo, mettendo in evidenza lo straordinario operato amministrativo del consigliere, declinatosi in misure concrete  a favore della crescita sociale, economica  e culturale dell'intera area del Sinni e del Serrapotamo.

“Azioni che la Provincia – hanno aggiunto – sta portando avanti per dare un seguito ai “progetti” e alle “speranze” di Viola. In particolar modo sullo sport, tema a lui caro in quanto fattore di crescita e sviluppo soprattutto nelle piccole comunità, l’Ente ha investito ingenti risorse per sostenere la pratica sportiva e riqualificare l’impiantistica. Sono 78 gli  interventi di miglioramento degli impianti sportivi e dei luoghi di aggregazione finanziati dalla Provincia per oltre 2 Meuro sul territorio provinciale, a cui si aggiungono le risorse, non irrilevanti in un momento di forte crisi economica, destinate alla promozione delle attività fisico-motorie e ludico- sportive e alla realizzazione o al  miglioramento delle palestre scolastiche, messe a disposizione delle associazioni sportive”.

“Un’attenzione costante al mondo dello sport – hanno concluso Lacorazza e Figliuolo – è il tratto distintivo di quest’Amministrazione, anche perché attraverso la pratica sportiva passa la costruzione di reali processi di integrazione e di inclusione e si restituiscono elementi di fiducia per il futuro delle nostre comunità”. (r.s.)  

 HOME PAGE