Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

BASILICATA LINK
Volete partecipare ai progetti Gioventù in Azione o candidarvi per uno SVE (Servizio Volontario Europeo)?
Focus sul programma e modalità di partecipazione
10 Aprile 2013 dalle ore 16.00 alle 19.00 - Informagiovani


 


Continua l'azione di informazione sui programmi europei dell'associazione Basilicata-Link, che propone per il giorno 10 aprile 2013 dalle ore 16 alle ore 19 un focus sul programma Gioventù in Azione e le modalità di presentazione delle candidature, presso l'Informagiovani, in via Ridola a Matera.

Grazie alla collaborazione della Coop. il Sicomoro, che ha messo a disposizione la sala dell'informagiovani, B-Link, dopo le esaltanti esperienze nelle scuole superiori di Matera e nel comune di Craco, con questo nuovo appuntamento presenterà a tutti gli interessati, informazioni sulle opportunità che la Commissione Europea offre nel campo della mobilità giovanile nei paesi dell’Unione Europea e nel promuovere i progetti presentati dall'associazione.

Sarà presentato anche il primo progetto di Scambio Giovanile "thE rUral citizen"* approvato dell'associazione, in qualità di Partner, che vedrà l'impegno di 5 partecipanti tra i 18 e i 25 anni, dal 6 al 22 luglio 2013 a Ormansag in Ungheria, sul tema della ruralità e la cittadinanza europea

L'incontro, oltre ad avere le testimonianze dei volontari che sono presenti sul territorio, sarà l'occasione di approfondire le tematiche di come partecipare e come redigere un vincente Curriculum Vitae e una buona lettera motivazionale, redatti in lingua inglese e requisiti fondamentali per le candidature, per i vari progetti che B-Link seleziona per gli aspiranti giovani intenzionati a svolgere un periodo di mobilità all'estero.

Molti giovani materani si sono avvicinati a scoprire il mondo di Gioventù in Azione, in pochi mesi di attività svolte nelle scuole e alcuni sono in procinto di partire per attività di Servizio di Volontariato Europeo in vari paesi dell'Unione. 

B-Link ricorda che i prossimi appuntamenti d'informazione sul programma saranno ad aprile presso l'Istruzione Superiore “I. Morra”, il Liceo Classico “Duni” di Matera e altre scuole della Provincia materana.

Per informazioni: 
Luca Tamburrino - 347 4246183
Raffaele Lamacchia - 338 4481352
basilicata.link@gmail.com
http://linkbi.wordpress.com/

B-Link seleziona 5 partecipanti tra i 18 e i 25 anni per lo scambio giovanile “thE rUral citizen”, che si svolgerà dal 6 al 22  Luglio 2013 a Ormansag  in Ungheria. Il tema principale del progetto è la cittadinanza europea con un focus sulla situazione dei giovani svantaggiati in Europa, la cittadinanza attiva e la crescita inclusiva;  66 giovani di 11 paesi si incontreranno per scambiare esperienze e lavorare in diversi workshop: Eco-rafting dove si creera’ una zattera con materiali di riciclo, una performance in carrozza coi cavalli, attivita’ per la conoscenza dei vestiti tradizionali di ogni paese, visite alla scoperta dell’area in bicicletta e tante altre attività.

 HOME PAGE