Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

Potenza, 04/03/2013 

Rinnovo comitati direttivi Atc. Replica Provincia 

In merito al comunicato della Coldiretti relativo al rinnovo dei Comitati dei direttivi degli  Ambiti territoriali di Caccia, fermo restando il diritto della stessa ad intraprendere ogni azione ritenuta utile per la tutela dei propri interessi, si precisano alcune affermazioni erroneamente riportate circa il contenuto della delibera di giunta del 12 marzo 2013.

La disciplina  in materia riconosce alle organizzazioni professionali agricole 5 rappresentanti per ogni Comitato Direttivo. Le quattro Associazioni Agricole presenti sul territorio provinciale, (Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura e Copagri), hanno designato ciascuno il proprio rappresentante. Mentre, per l'assegnazione del quinto componente, nulla prevedendo la norma e non essendo stato possibile pervenire, nella massima trasparenza e disponibilità,  ad una soluzione condivisa, cercata anche attraverso un incontro propedeutico tra le stesse associazioni  cosi come verificatosi con le associazioni ambientaliste, è stato necessario individuare il requisito della presenza territoriale quale elemento di discrimine.(cfr. ex multis: Cons. di Stato n. 7955/2003; TAR Basilicata n.239/2008). Infatti, la presenza ed operatività in ambito locale, come dalla stessa Coldiretti sottolineato, meglio risponde alle finalità attribuite agli AA.TT.CC. dalla normativa vigente, posto che tra i compiti principali rientra la pianificazione del territorio.

Assicurata, dunque, la rappresentatività alle quattro Organizzazioni professionali agricole, (unico vincolo di legge) è stata riconosciuto  il secondo componente all'interno del comitato all' Associazione che, dall’analisi dei dati trasmessi, è risultata essere maggiormente presente ed operante in forma organizzata sul territorio di ciascun Ambito.

 

 HOME PAGE