Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

Il giorno 31 marzo p.v., Domenica di Pasqua, si terrà a Matera, alle ore 12 presso la Chiesa di San Giovanni Battista, il concerto del Coro Silvertones della Strath Haven High School di Wallingforth (Pennsylvania, USA). Il coro giovanile animerà, inoltre, la Santa Messa pasquale delle 19 presso la Chiesa di San Domenico, eseguendo la "Missa Viri Galilaei" di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
La tappa materana rientra nella tournée (la loro sesta in Italia) che la formazione americana sta tenendo nel Sud Italia (Lecce, Locorotondo, Matera) e rappresenta per gli studenti la fine del programma di studio sulla Musica Italiana del XVI secolo iniziato a settembre, oltre all'opportunità di visitare i luoghi artistici più significativi dell’Italia.
L'evento è stato reso possibile grazie al Comitato Matera 2019, che con grande sensibilità ha accolto l'invito di inserire Matera tra le tappe del tour italiano del coro.

Il Coro Silvertones

(“Toni d’Argento”)

 

Il coro Silvertones, fondato nel 1985, è composto di 36 elementi provenienti dal liceo Strath Haven di Wallingford, vicino a Philadelphia nello Stato di Pennsylvania.

Specializzato in musica da camera, il coro ha effettuato diverse tournée in Italia (nel 1998, nel 2001, nel 2003, nel 2005, nel 2007, nel 2009 e nel 2011), presentando mottetti sacri della tradizione italiana del XVI secolo.

Il coro alterna tour all’estero a concerti di fine anno scolastico. Nelle stagioni musicali del 1999 e del 2002 il Coro ha eseguito un programma intitolato “Musica Trans-Alpina”, nel 2000 l’opera di Rachmaninoff “Tutta la Notte Vigilante”, nel 2004 il “Magnificat” di Buxtehude e Bach.  Nel 1996, 2002, e 2005 il coro è stato riconosciuto come il miglior ensemble vocale dello stato di Pennsylvania.

 

Il coro ha effettuato, nelle precedenti tournée in Italia, concerti a Roma (Sant’ Ignazio, San Marco e Santa Maria in Campitelli), Firenze (un concerto a Santa Maria dei Ricci, e la Messa di Pasqua nel Duomo), Venezia (la Messa di Pasqua alla Basilica di SS Giovanni e Paolo e concerti alla Chiesa dei Miracoli e la Chiesa di San Salvador), Siena, Capri (Santo Stefano), Ravello, Palermo (San Franceso d’Assisi), Agrigento, Stromboli, Perugia (Sala dei Notari presso Palazzo Priori), Todi (Santa Maria della Consolazione), Bevagna (Teatro F. Torti), Cortona, Milano, Varallo, Orta San Giulio, Merano, Monterosso al Mare, Manarola, Bergamo (Basilica di Santa Maria Maggiore), Sirmione e Verona

La tournèe 2013, la sesta in Italia, rappresenta per gli studenti la fine del programma di studio “Musica ed Arte del XVI Secolo in Italia” iniziato a settembre e l’opportunità di visitare i luoghi artistici più significativi dell’ Italia. Saranno eseguiti brani di musica sacra del XVI secolo italiano (di autori come Palestrina, Lotti, Gabrieli) e “spirituals” americani. 

Maestro John Shankweiler

Direttore del Coro 

Il Maestro John Shankweiler insegna musica corale e teatro presso il liceo Strath Haven. All’inizio del suo corso di studi il dipartimento corale consisteva di 23 studenti mentre oggi include 4 cori per un totale di 140 studenti. Come interprete di musica da camera, è specializzato in musica antica. In dieci anni, ha eseguito e registrato varie volte col “Waverly Consort”. E’ stato invitato durante il programma “CBS Sunday Morning” e alla Radio Pubblica Nazionale “St. Paul Sunday Morning”. Come soloista, ha cantato il “Messia” di Handel e la “Missa Gaia” di Paul Winter Consort presso la Cattedrale St. John the Divine a New York City.

 

 HOME PAGE