Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

Presentazione del libro “Inside - parole d’amore” di Carlo Abbatino

nella sala consiliare del Comune di Salandra   

Dopo il grande successo di pubblico e di critica riscosso nelle tappe di Matera,  Marconia, Montescaglioso e Ferrandina giovedi 3 gennaio 2013 alle ore 19 nella sala consiliare del Comune di Salandra sarà presentato il libro “Inside – parole d’amore” di Carlo Abbatino. La raccolta di poesie è arricchita dalle riproduzioni di opere artistiche di Nicola Pavese e Annamaria Casamassa ispirate alla poetica di Carlo Abbatino.

La presentazione del libro è affidata alla relatrice Rossana Tinelli e prevede anche un reading di poesie a cura di Carlo Abbatino.

Riportiamo di seguito alcuni passaggi della recensione sull’evento culturale a cura di Katia Ricci.

“Parole e immagini d’amore per una donna, Angela, per una città, Matera e per il paesaggio della Basilicata sono contenute nel libro di poesie di Carlo Abbatino, accompagnate da quattro riproduzioni di opere di Anna Maria Casamassa  e Nicola Pavese.  E’ un amore assoluto, innocente, non problematico o infelice, come è spesso quello che stimola i poeti e gli artisti, ma è il  “sole illuminante”, che riscalda con la sua “fiamma d’amore”.

Contenuti semplici, come si vede, che Anna Maria Casamassa visualizza con colori caldi e luminosi, forme bidimensionali, come la figura femminile, un nudo ritratto di spalle, che si confonde e si espande nel cromatismo dello sfondo, di cui assorbe i toni. Una sagoma, un contorno, quasi un sogno d’amore più che un sentimento che nutre il proprio essere e si rivolge all’altro. La figura femminile, seduta di spalle, è priva di connotati sessuali, è come un’apparizione, un elemento pittorico, un’astrazione.

 Più concreta e realistica la pittura di Nicola Pavese, che esprime un’altra passione, quella per l’arte, per la pittura dei suoi maestri, come Luigi Guerricchio, ma anche per quella tradizione italiana che parte da Guttuso e Levi, che, alla sperimentazione, preferisce i temi che riguardano il paesaggio, la figurazione, i contadini e la terra, le nature morte fatte di oggetti quotidiani e legati al proprio luogo d’origine.

Michele Capolupo

                                                                                                                      Direttore responsabile

                                                                                                                      www.sassilive.it

 HOME PAGE