Google

News Studio Uno Regione Abruzzo

HOME PAGE

Ad Atri un’intera giornata di performance e spettacoli teatrali con gli artisti brasiliani del progetto “Anima Mundi”


 

Prosegue il tour in provincia di Teramo delle due compagnie teatrali brasiliane “Albatros” e “O Trem”, ospiti in Italia della “Compagnia dei Merli Bianchi” di Giulianova per il progetto internazionale “Anima Mundi”.

Giovedì 2 giugno, gli artisti sudamericani faranno tappa nel centro storico di Atri per un’intera giornata di esibizioni artistiche e performance teatrali all’insegna dell’integrazione e dell’incontro tra culture diverse. A dare il via al programma, alle 11, il “baratto culturale”: un vero e proprio momento di scambio artistico tra gli attori sudamericani e artisti italiani che si esibiranno in spettacoli, danze e performance di teatro di strada. Il “baratto” si svolgerà tra Piazza del Comune e Piazza del Teatro e coinvolgerà, fra gli altri, le associazioni abruzzesi “Compagnia dei Merli Bianchi”, “Tric Trac” di Montorio al Vomano e la Compagnia “Teatro Proskenion” di Reggio Calabria.

Seguirà alle 19, nell’Auditorium di Piazza del Teatro, la performance individuale incentrata sulle varie versioni teatrali intorno al personaggio di Antigone, “Fragmento I-Antigone”, di Bruna Chiaradia. La giornata si concluderà alle 21 nel Teatro Comunale di Atri con lo spettacolo teatrale “Deuses” sull’origine dell’universo, di e con l’artista brasiliano Ederson Clayton.

Tutti gli appuntamenti in programma ad Atri sono realizzati grazie al patrocinio e al contributo del Comune (Assessorato alla Cultura). Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Il programma di scambio culturale italo-brasiliano “Anima Mundi” continuerà sabato 4 giugno dalle 16, a Cellino Attanasio per “Art e fest a l’are de N’cole e Filumè”. Lo spettacolo si svolgerà in un casolare privato in contrada Mingarelli. Questa volta, oltre alle compagnie “Albatros” e “O Trem” prenderanno parte alle performance e agli spettacoli la “Compagnia dei Merli Bianchi”, i “Terra Teatro” di Giulianova, e le associazioni di Cellino Attanasio “Tradizioni progressive” e “Itaca” (quest'ultima proporrà anche un percorso naturalistico ed eno-gastronomico). (La partecipazione è su invito, per informazioni contattare 34770494518 e 3472111247).
 

Domenica 5 giugno, a partire dalle ore 18.00, nell’ambito della rassegna “Espressivamente”, dell’associazione culturale “Psichè”, nella splendida cornice dell’Antico Frantoio di via del Vecchio Mattatoio a Teramo, gli artisti di “Anima Mundi” si esibiranno con esibizioni teatrali, spettacoli e danze. L’ingresso è gratuito.
 

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti e sul progetto “Anima Mundi”, contattare la direzione artistica della Compagnia dei Merli Bianchi (cell. 340.6072621 – info@compagniadeimerlibianchi.it www.compagniadeimerlibianchi.it)

 HOME PAGE