Google

STUDIO UNO

Notizie Studio Uno Regione Puglia

HOME PAGE

L'AVVOCATO MASSIMO MELPIGNANO PRESENTA A BARI IL VOLUME "HO VINTO UNA CAUSA SUI BOND ARGENTINA" (PROGEDIT) DOPO LA PRIMA NAZIONALE AL SALONE DI TORINO

Dopo la prima nazionale nello stand della Regione Puglia al Salone del libro di Torino, Massimo Melpignano presenta “Ho vinto una causa sui bond Argentina”, edito da Progedit, il giorno 21, alle ore 17,30, nell'aula Aldo Moro dell'Università degli studi di Bari (P.zza Cesare Battisti)
Presiede Ennio Triggiani, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bari, interviene Augusto Dell'Erba, presidente del Comitato promotore della Banca del Mezzogiorno, modera il giornalista Miki De Ruvo.
Oltre all'autore sarà presente l'editore Gino Dato.

SCHEDA DEL VOLUME


 
 

 
 

Massimo Melpignano
 

 

Ho vinto una causa sui bond Argentina

 


 

 


Collana: Reti

2010, pp. 96, € 12.00
ISBN: 978-88-6194-083-3

   
 

 

   
     


 

 

 


Il libro

“Credo che la prima cosa che un avvocato debba mettere nel suo mestiere sia il cuore; la testa viene subito dopo. Faccio l’avvocato perché ho dentro di me queste cose da sempre: è il mio modo di lottare per il riequilibrio di diritti lesi.” Massimo Melpignano appartiene alla schiera di coraggiosi, intraprendenti, inusuali paladini sempre più rari ma, proprio per questo, tanto più affascinanti. E vi racconta in questo libro un decennio di battaglie, paladino a difesa dei consumatori, con la semplicità comunicativa di chi è abituato ad avere a che fare con la gente, con la cura argomentativa di chi è solito scrivere il giusto per non dare adito a fraintendimenti. Una storia di uomini e di banche, di soprusi e di rivincite, di progetti di vita spezzati da truffe sottilmente congegnate e da difficili e coraggiose cause riparatorie di giusti equilibri tra diritto e danno. La causa (vinta) dei bond Argentina come le altre sono, in tal senso, oltre che un evento di nazionale rilevanza giuridica, un paradigma, per i più e meno giovani, a monito del senso che oggi può avere la giustizia e una professione come quella dell'avvocato.


 

L'autore


Massimo Melpignano è nato a Bari il 24 giugno 1964. Laureato cum laude, è avvocato cassazionista. Difende nei Tribunali di tutta Italia i consumatori, in particolare contro i soprusi del sistema bancario. Ha ottenuto molti importanti provvedimenti di rilevo nazionale per la promozione dei diritti dei consumatori, quali il primo decreto ingiuntivo in Italia contro una banca per la consegna di documentazione relativa a investimenti finanziari, la rimessione alla Corte costituzionale del c.d. “Decreto salva compagnie”, il pignoramento di una banca per ottenere la restituzione di somme investite in bond Argentina, la prima consulenza tecnica preventiva in Italia a tutela degli obbligazionisti di Banca Lehman Brothers. È responsabile della associazione di consumatori Adusbef e componente del Consiglio regionale consumatori e utenti (Crcu). È mediatore e conciliatore accreditato presso CCIAA Bari e Poste Italiane. È stato consulente legale ed esperto fisso in studio del programma televisivo “SalvaDiritti”. I suoi interventi a tutela dei diritti dei consumatori sono richiesti da trasmissioni televisive e radiofoniche e dalla carta stampata. Docente in convegni e seminari, è citato come fonte in varie monografie su problematiche consumeristiche. Autore di testi giuridici, dal febbraio 2010 è responsabile nazionale del Dipartimento consumatori e risparmiatori dell’Italia dei Valori. È molto attivo sul web. Cura il portale dedicato alla tutela dei consumatori www.studiomelpignano.it
 


 

Allegato

 HOME PAGE