Google

STUDIO UNO

News Studio Uno Italia

HOME PAGE

Il 21 ottobre, ore 12.30, ci sarà la Conferenza Stampa in Campidoglio

Si conclude ai Fori Imperiali la settima edizione della “Giornata dello Sport” a Roma

La grande Festa finale è in programma domenica  25 ottobre. L’edizione 2009, è stata organizzata dal Comune di Roma, sotto il Patrocinio del CONI Roma, in collaborazione con il Creps, le Federazioni Sportive e le Discipline Associate. Ben 25 le discipline coinvolte dal 26 settembre al 17 ottobre, straordinaria la partecipazione con ben 18 eventi diluiti in tutti i Municipi in quattro fine settimana.

 Quella del 25 ottobre, dalle ore 10.30 alle 17.30, sarà una grande festa di sport, dove l’elemento sociale farà da corollario a una grande kermesse aggregativa. Ma l’evento di domenica sarà solo la punta dell’iceberg. Infatti dal 26 settembre al 17 ottobre 2009 in tutti i Municipi di Roma si sono succeduti ben 18 eventi che hanno contribuito a formare il puzzle più grande. Per questo epilogo di successo saranno in migliaia il 25 ottobre a via dei Fori Imperiali, a Roma, per la settima edizione de “La Giornata dello Sport”. Un contenitore in cui sport e divertimento si sono legati in un legame indissolubile. L’edizione 2009, organizzata dal Comune di Roma, sotto il Patrocinio del CONI Roma, in collaborazione con il Coordinamento Romano degli Enti di Promozione Sportiva, le Federazioni Sportive e le Discipline Associate, potrà contare su una grande palestra a cielo aperto in un contesto di incomparabile bellezza e fascino, i Fori Imperiali appunto, meta ogni anno di milioni di turisti.

A parte le migliaia di giovani e giovanissimi, chiamati a riaffermare con le loro esibizioni il primato dello sport, elemento ludico su quello solo agonistico, è stato il pubblico il vero protagonista. Ad assistere alle varie tappe della “Giornata dello Sport” sono state quasi 500mila persone, una misura che conferma la dimensione del suo successo. Anche a via dei Fori Imperiali saranno ben 25 le discipline sportive che si potranno praticare, ma ci sarà spazio anche per musica e spettacoli. Il modo giusto per celebrare degnamente un evento che ha ribadito la sua valenza.

“Anche quest’anno è stata organizzata una straordinaria festa dello sport – afferma il Delegato allo Sport del Comune di Roma, Alessandro Cochi -, un’occasione per fare movimento. Sarà una giornata di svago per le famiglie che potranno cimentarsi in varie discipline, incontrare campioni, vivere ore di sano divertimento e di coesione. Siamo mossi dall’esigenza di continuare a far crescere lo sport di base, quello “per tutti”,  che non è solo benessere fisico ma rispetto per l’avversario, aiuto al proprio compagno, integrazione delle persone meno fortunate, analisi dei propri limiti, impegno psico-fisico, educazione alle regole: valori

 profondi che poi si riflettono nella vita di tutti i giorni. I miei auguri vanno a chi è protagonista nello sport: a tutte le Federazioni e agli Enti sportivi, agli atleti e ai dirigenti, agli addetti ai lavori e a quanti hanno reso possibile la realizzazione della ”Giornata dello Sport a Roma”. Conferenza Stampa di presentazione il 21 ottobre, ore 12.30, in Campidoglio, Sala Pietro da Cortona – Musei Capitolini.

 

Allegato

 HOME PAGE