Google

STUDIO UNO

News Studio Uno Nazionale

HOME PAGE

 

Importante riconoscimento per il presidente della Fondazione Zétema di Matera, avv. Raffaello de Ruggieri.
 
Il comitato scientifico della rivista “Economia della Cultura” nelle persone di Paolo Leon, Carla Bodo, Stefano Rodotà, Walter Santagata, Pierluigi Sacco, Ezio Raimondi, Luca Ronconi, Lamberto Trezzini ha segnalato al comitato di redazione il nome di Raffaello de Ruggieri quale nuovo direttore responsabile della rivista.
Raffaello de Ruggieri succede nella carica di direttore responsabile del prestigioso periodico a Vittorio Ripa di Meana, recentemente scomparso.
Dal prossimo numero, quindi, la autorevole pubblicazione scientifica, edita da “Il Mulino” di Bologna, registrerà la presenza di un lucano nella sua trimestrale missione editoriale.
Il prof. Paolo Leon, nel comunicare l’ufficialità di tale designazione, ha precisato che la scelta ha voluto premiare la qualità, la progettualità e la concretezza dell’azione culturale espressa da oltre vent’anni da Raffaello de Ruggieri nell’opera di socializzazione della cultura, di sensibilizzazione delle comunità locali ai valori identitari del proprio territorio e nella valorizzazione e gestione economica del patrimonio culturale. Un pragmatismo operativo che non ha mai ignorato i valori della scientificità.
Raffaello de Ruggieri si è detto sorpreso e onorato della nomina poiché la rivista del “Mulino”  rappresenta uno dei pochi laboratori editoriali, italiani ed europei, in cui si confrontano e si definiscono i difficili ma attualissimi percorsi della economia della cultura.
“E’ un incarico che mi responsabilizza ulteriormente – ha continuato de Ruggieri – nell’impegno culturale per coniugare positivamente i valori della cultura e della economia, sino a qualche tempo fa ritenuti inconciliabili perché antinomici.”

 

 

HOME PAGE