Google

STUDIO UNO

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

LA Provincia di Matera ritira il premio Bona Praxis

Matera, 15 settembre 2008 – Sabato 13 settembre a Oliveto di Cetra, provincia di Salerno, alla  XXIV edizione del Premio Sele d’oro Mezzogiorno, il presidente del Consiglio Provinciale di Matera, Nicola Marino, ha ritirato il premio Bona Praxis assegnato al progetto Med.In.Tra.D.E. (realizzato dall’assessorato alla Internazionalizzazione della Provincia di Matera). 

Il coordinamento dei Presidenti dei Consigli Provinciali del Mezzogiorno ha conferito il Premio Bona Praxis per le seguenti motivazioni “il progetto Med.In.Tra.D.E., acronimo di “Mediterranean Integrated Transport for Development Enterprises” (trasporto integrato del Mediterraneo per lo sviluppo delle imprese) è un progetto che mira a individuare politiche innovative di coordinamento e integrazione dell’attuale sistema dei trasporti e della logistica, passeggeri e merci, tra il basso Adriatico e il Mediterraneo Sud-Orientale e in particolare tra l’Italia Meridionale, Grecia e Turchia, con possibile estensione ai traffici con la Siria. Questo progetto trans-nazionale, promosso dalla Provincia di Matera e co-finanziato dalla Unione Europea, nasce dalla consapevolezza del ruolo strategico che l’area del Mediterraneo Sud-Orientale sta sempre più acquisendo, in particolare per le aree del Sud Italia, Grecia e Turchia, grazie all’intensificarsi di interessi e relazioni del settore pubblico e dei privati. Il Progetto, coordinato dalla Provincia di Matera, vede tra i suoi partner la Regione Basilicata, la Regione Puglia, la Provincia di Brindisi, l’Autorità Portuale di Brindisi e di Igoumenitsa, la Prefettura di Thesprotia, la Prefettura di Proveza e il Sottosegretariato degli Affari Marittimi Turco. 

 “Il premio Bona Praxis – ha dichiarato il presidente del Consiglio, Nicola Marino – è un riconoscimento alla qualità del lavoro portato avanti da questa amministrazione. La Giunta e il Consiglio sono da tempo impegnati a sostenere una politica integrata di sviluppo del territorio. Perché si generino economie vere è indispensabile intraprendere la via delle relazioni con il resto del Mediterraneo, per uscire dall’isolamento produttivo e  varcare i confini di nuovi mercati.” 

Pienamente soddisfatto anche il presidente della Provincia Carmine Nigro “Lo sviluppo del Materano va inquadrato nell’ottica di un mercato internazionale. Oggi, pensare di rimanere legati a un mercato nazionale, se non addirittura locale, preclude ogni concreta possibilità di crescita. Per questa ragione la Provincia sta portando avanti diversi progetti internazionali, oltre al Med.In.Tra.D.E., ricordo quello del Canada e quello del Giappone. Mercati ricchi e interessati ai nostri prodotti, enogastronomici, turistici, culturali. Perché la svolta economica può venire solo dalla promozione del nostro territorio oltre i soliti confini.”

 

 HOME PAGE